Italia

Maturità: Radio 24 scova l’errore nella traccia…

  • Abbonati
  • Accedi
L'Analisi|nella traccia di ambito storico-politico

Maturità: Radio 24 scova l’errore nella traccia storico-politica. Scambiati anche due quadri di Matisse

Radio 24 trova un altro errore nelle tracce. Un errore che di fatto stravolte il significato di una frase nella traccia di ambito storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà. Fra i documenti proposti, c'è un brano del libro di Paolo Frascani, Il mare, edito da Il Mulino. Il significato ne risulta totalmente stravolto. A segnalare l'errore un ascoltatore di Radio 24. Abbaglio poi confermato direttamente lo stesso autore del libro Paolo Frascani che ha inviato a Radio 24 la foto del testo corretto.

L’errore svelato da Radio 24
La traccia recita così:
«..Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali al fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo.....”.

Ma il testo originario del libro, a pagina 207, è:
“...Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo.....”.

“...Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo...”

pagina 207

L’altro riguarda un quadro di Matisse
L’altro è un doppio errore, trovato nella traccia artistico letteraria (argomento: La letteratura come esperienza di vita), da Olivia Maneo, professoressa di arte del liceo linguistico Manzoni di Milano. Riguarda Matisse. Titolo sotto la riproduzione di un quadro: «La lettrice in abito viola», olio su tela, 1898. Ma in realtà il quadro non è quello, ma l'immagine è quella dell’opera “La lettrice in bianco e giallo”» .

La lettrice in bianco e giallo - Matisse

Ad essere sbagliato, segnala la professoressa, non è solo il titolo, ma anche l’anno, perchè si tratta di un’opera del 1919 e non del 1898.

© Riproduzione riservata