Italia

Maturità al via con il tema di italiano: tra le tracce Calvino,…

  • Abbonati
  • Accedi
scuola

Maturità al via con il tema di italiano: tra le tracce Calvino, Resistenza, Nobel Malala e comunicazione social

Con la prima prova scritta, quella di italiano, ha preso ufficialmente il via questa mattina alle 8.30, per quasi mezzo milione di studenti, la maturità edizione 2015. La traccia di italiano di analisi di testo è tratta da «Il sentiero dei nidi di ragno», il primo romanzo di Italo Calvino. La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza. Nella traccia di argomento generale si parte da una frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai («Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo») per riflettere sul diritto all'istruzione.

Brano di Calvino da “Il sentiero dei nidi di Ragno”
Pubblicato nel 1947, “Il sentiero dei nidi di Ragno” è il primo romanzo di Italo Calvino. Il libro, ambientato in Liguria all'epoca della seconda guerra mondiale, parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda “universale” di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell'infanzia a quello della maturità. Il brano proposto ai maturandi si sofferma proprio su questo.

Per il saggio breve Mediterraneo, informatica e comunicazione
Per il saggio breve, i quattro temi proposti sono: la letteratura come esperienza di vita (con allegati versi tratti dal canto V dell'Inferno di Dante) - in ambito artistico-letterario; le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale (in ambito socio economico); Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà (in ambito storico politico); sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione (in ambito tecnico scientifico ). In particolare, quest’ultima traccia propone ai candidati: «lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche».

Invio telematico delle tracce
Come ormai consuetudine l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso un plico telematico. Si tratta di “buste” criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che è stata resa nota soltanto stamani. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento.

Su Studenti.it stamattina prima traccia tema e foto
Le prime indiscrezioni attendibili sono approdate sul web perciò solo alle 8,39 quando il sito Studenti.it pubblicava la prima delle tracce sul tema di italiano della Maturità 2015. «Prime indiscrezioni sull'autore dell'analisi del testo: è Calvino. Si parla di “Il Sentiero dei Nidi di Ragno”». Sempre sullo stesso sito, molto frequentato dagli studenti, alle 8,57 veniva pubblicata la foto della traccia dell'ambito tecnico scientifico saggio breve.

Flop del web,tototracce prova italiano tutte sbagliate
Ieri sul web è stato un susseguirsi di anticipazioni di quelle che sarebbero state le tracce della prima prova di maturità. Tra le ipotesi altamente probabili spacciate dalla rete, nessuna si è rivelata vera. Così come nessuna delle previsioni degli studenti si è avverata. Secondo un sondaggio realizzato da Skuola.net, infatti, Pirandello era in pole position come possibile autore del testo da analizzare, seguito da Dante, Ungaretti, Svevo, Saba e Pavese. Invece è uscito Italo Calvino.

Maturità per mezzo milione di studenti
I maturandi quest’anno sono 489.962, 472.000 dei quali interni e 17.962 esterni. Si inizia oggi con la prima prova scritta, italiano. Poi, domani, le prove differenziate a seconda del percorso scolastico: latino al Classico; matematica allo Scientifico; economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing; scienza e cultura dell’alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l'enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Debutto quest'anno per i licei Coreutico e Musicale. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno. Quanto alle Commissioni esaminanti, i nomi dei professori membri esterni sono stati pubblicati on line dal ministero.

© Riproduzione riservata