Italia

Turbolenze in Alitalia: l’ad Silvano Cassano si dimette

  • Abbonati
  • Accedi
in carica dal 1° gennaio 2015

Turbolenze in Alitalia: l’ad Silvano Cassano si dimette

Acque agitate in casa Alitalia. Dopo le voci delle ultime ore, l'amministratore delegato Silvano Cassano ha rassegnato le dimissioni dall’incarico, scelta poi confermata dalla compagnia. Tra le cause del passo indietro di Cassano, al timone di Alitalia dal primo gennaio scorso, ci sarebbero le performance aziendali peggiori delle previsioni nonostante il nuovo ambizioso piano industriale varato con l'ingresso di Etihad.

Incarico temporaneo al presidente Montezemolo
Questa mattina, una volta ufficializzate le dimissioni di Cassano, il Consiglio di amministrazione Alitalia - si legge in una nota diffusa in mattinata - ha quindi «assegnato i poteri al presidente Luca Cordero di Montezemolo fino alla designazione del nuovo a.d.». «Passeremo ora alla prossima fase della nostra strategia di trasformazione del business con una nuova guida», ha spiegato Montezemolo annunciando a breve nuove comunicazioni della società sul nuovo amministratore delegato.

Nel frattempo le competenze per la gestione ordinaria del business «saranno ripartite ad interim tra il chief operations officer di Alitalia, Giancarlo Schisano, e il chief financial officer, Duncan Naysmith, che riporteranno a me fino alla designazione del nuovo amministratore delegato».

«Molto lavoro dovrà ancora essere fatto per raggiungere un successo duraturo - ha scritto Montezemolo in una lettera di dipendenti - Tutti noi abbiamo un ruolo importante in tale prospettiva e contiamo quindi sul vostro supporto per l'avanzamento nel nostro progetto di crescita e di sviluppo».

«La notizia ci giunge totalmente inattesa e non ne conosciamo le ragioni». Così reagisce alla notizia il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo. «È urgente conoscere, ad un anno dall'ingresso di Etihad - evidenzia il dirigente sindacale della Filt Cgil - se le cause di queste dimissioni sono dovute ad un riassetto ai vertici oppure possono essere legate ai risultati del piano ed ad i problemi emersi su Fiumicino».

© Riproduzione riservata