Italia

Sinodo: appello per la pace in Medio Oriente, Africa e Ucraina

  • Abbonati
  • Accedi
il messaggio

Sinodo: appello per la pace in Medio Oriente, Africa e Ucraina

«Non più violenza, non più terrorismo, non più distruzioni, non più persecuzioni! Cessino immediatamente le ostilità e il traffico delle armi!». È un appello alla pace che arriva dal Sinodo dei vescovi sulla famiglia in un messaggio sulla situazione Medio Oriente, Africa e Ucraina.

«Da anni ormai, a causa dei sanguinosi conflitti in corso» le famiglie del Medio Oriente «sono vittime di inaudite efferatezze. Le loro condizioni di vita si sono ulteriormente aggravate in questi ultimi mesi e settimane».

«L'uso di armi di distruzione di massa, le uccisioni indiscriminate, le decapitazioni, il rapimento di esseri umani, la tratta delle donne, l'arruolamento di bambini, la persecuzione a motivo del credo e dell'etnia, la devastazione dei luoghi di culto, la distruzione del patrimonio culturale e innumerevoli altre atrocità hanno costretto migliaia di famiglie a fuggire dalle proprie case e a cercare rifugio altrove, spesso in condizioni di estrema precarietà».

Come si evince dal sito “Il Sismografo”, informato in tempo reale sulle attività del Papa e della Santa Sede, il sostituto della Segreteria di Stato, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, ha riferito intanto che «Papa Francesco ha scherzato sulla falsa notizia della sua malattia. Ha fatto delle battute ma era molto dispiaciuto delle notizie false». Quello che è accaduto «è una lezione, tutti dobbiamo imparare ad essere seri quando diamo le notizie», ha aggiunto Becciu, ricordando che comunque «Papa Francesco ha delle belle qualità interiori. Supera sempre le difficoltà e guarda avanti».

Secondo monsignor Becciu, la telefonata del medico giapponese dimostra quanto la notizia sulla sua salute fosse solo «una bolla di sapone: mi stupisce - ha osservato il presule sardo - che il giornale abbia continuato a dire che si trattava di una notizia sicura. D’altronde, essere venuto in Vaticano non voleva dire avere incontrato il Papa. Anche le foto - ha rilevato Becciu riferendosi a quelle sul blog del medico, ritratto con il Papa - erano taroccate».

© Riproduzione riservata