Italia

Risparmio, ecco i numeri del crack: 12.500 clienti retail…

  • Abbonati
  • Accedi
i clienti delle 4 banche

Risparmio, ecco i numeri del crack: 12.500 clienti retail colpiti, per 431 milioni di euro

I casi più esposti delle 4 banche coinvolte nel salvataggio del governo sono stimati in 1.010 piccoli risparmiatori (persone con meno di 100mila euro di risparmi presso la banca) con una concentrazione di bond subordinati superiore alla metà del proprio patrimonio. Si tratta dello 0,1% dei clienti complessivi delle banche. Il controvalore di tali obbligazioni subordinate è 27 milioni. A fornire il perimetro delle situazioni personali più delicate, alle quali occorre rivolgere l'attenzione prioritaria attraverso il fondo di solidarietà appena battezzato dall'emendamento presentato dal ministero dell'Economia alla legge di stabilità, è la nuova struttura delle quattro banche salvate Carife, Carichieti, Marche ed Etruria, diretta da Roberto Nicastro.

«Le nuove banche oggi sono forti e in grado di stare al fianco della propria clientela, delle persone, delle imprese - si legge nel comunicato -. A tre settimane dal momento della loro costituzione hanno già ripreso piena operatività con 300 milioni fra nuove erogazioni e rinnovi fidi a 1500 pmi. Le 4 banche e i loro 6mila lavoratori sono pronti ad accogliere ai clienti guardando al loro futuro con fiducia».

Ed ecco i dati: le emissioni di obbligazioni subordinate sono state collocate tra il 2005 e il 2013. Metà di queste prima della crisi Lehman Brother' s che ha cambiato in tutti i risparmiatori la percezione del rischio. Tutte le emissioni delle obbligazioni sono antecedenti all'approvazione della direttiva europea sul bail in. Circa la metà sono state collocate presso investitori istituzionali mentre i clienti privati possessori di obbligazioni subordinate oggetto del decreto 180 sono stimati in 12.500 per un controvalore di circa 431 milioni di capitale.

Tra questi i clienti delle quattro vecchie banche sono appunto 10.559, poco più dell'1 per cento del complesso dei clienti , che ammontano invece a un milione. Questi ultimi, per effetto del decreto del 22 novembre con la procedura di risoluzione non hanno perso nulla (perché il bail- in vero e proprio che arriva a coinvolgere anche i grandi depositanti entra in vigore il primo gennaio 2016). I casi piu esposti, invece come abbiamo visto, sono mille e 10.

Inoltre, precisa ancora il comunicato, per 8.020 clienti la concentrazione del portafoglio in obbligazioni subordinate è inferiore al 30% degli investimenti. Infine, più della metà delle obbligazioni sono detenute da 2450 clienti con patrimoni presso le banche superiori a 250 mila euro. Per questi ultimi, spiega ancora la nota l'investimento medio dei bond subordinati è stato pari a 65 mila euro.

© Riproduzione riservata