Italia

Dossier Comunali al rush finale, big in campo

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 123 articoliElezioni comunali 2016

    Comunali al rush finale, big in campo

    La campagna elettorale per le amministrative di domenica 5 giugno è al rush finale. E per tirare la volata ai candidati scendono in campo i big. Matteo Renzi, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini saranno in tour nei principali comuni chiamati alle urne. Non pervenuto, al momento, solo Beppe Grillo che, contrariamente alle previsioni iniziali, dovrebbe dare forfait al comizio finale di Virginia Raggi, in programma venerdì a piazza del Popolo a Roma, e non dovrebbe infiammare neppure le altre piazze dove chiuderanno i candidati pentastellati.

    Al voto domenica 5 giugno
    Sono 1.342 i comuni che domenica andranno al voto per il rinnovo delle amministrazioni. Tra le città principali, si voterà a Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli. I big, almeno stando ai programmi ufficiali diffusi nelle ultime ore, diserteranno la Capitale nella giornata di venerdì, ultima data utile per la chiusura della campagna elettorale. E questo malgrado il fatto che proprio il voto a Roma rappresenti per i partiti e i relativi leader un banco di prova anche per gli equilibri nazionali. Del resto, dopo la caduta di Ignazio Marino, la Capitale si è trasformata in una piazza difficile per i maggiori partiti, a cominciare dal Pd, coinvolto nell'inchiesta “Mafia Capitale”. E i big nazionali hanno scelto altre piazze per la chiusura ufficiale della campagna.

    Il forfait di Grillo
    Assenza di peso nella Capitale per la chiusura di venerdì sarà quella di Beppe Grillo. Annunciato inizialmente per il comizio finale di Virginia Raggi in piazza del Popolo, successivamente il nome del fondatore del Movimento 5 Stelle è scomparso dalla scaletta della manifestazione. Certo, Grillo potrebbe sempre comparire a sorpresa sul palco. Ma è da settimane che l'ex comico genovese ha assunto una linea pubblica più defilata rispetto al Movimento, soprattutto dopo la morte dell'altro co-fondatore, Gianroberto Casaleggio.

    Renzi il 1° giugno al comizio con Giachetti
    Per il Pd la sfida romana è tutta in salita: dato ai minimi storici dopo la vicenda Marino e l'inchiesta Mafia Capitale, con la candidatura di Roberto Giachetti il partito ha recuperato consenso e i sondaggi danno per possibile (ma niente affatto sicuro) un ballottaggio con la grillina Virginia Raggi. Renzi, oggi a un'iniziativa elettorale con Piero Fassino a Torino, finora, si è tenuto defilato dalla piazza capitolina. Il segretario del Pd sarà però al fianco del candidato sindaco mercoledì 1° giugno, all'iniziativa organizzata all'auditorium della Conciliazione, a partire dalle 21. Per la chiusura della campagna, venerdì, Renzi ha però scelto le città di Rimini, poi Bologna e infine Ravenna. Martedì 31 maggio Renzi sarà invece a una iniziativa mattutina a Milano con il candidato sindaco Giuseppe Sala.

    Salvini chiude la campagna elettorale a Milano
    Non si è risparmiato in questa campagna elettorale il leader della Lega. Sostenitore della candidatura a Roma di Giorgia Meloni (malgrado le “primarie” informali del Carroccio si siano concluse con una netta vittoria di Alfio Marchini) Matteo Salvini ha più volte battuto le piazze della Capitale per tirare la volata all'alleata di Fratelli d'Italia. Per la chiusura di venerdì, però, Salvini ha scelto di essere al fianco di Stefano Parisi a Milano. Il leader della Lega sarà a Roma martedì 31 maggio, per l'iniziativa che si svolgerà al teatro Golden in via Taranto. Il giorno dopo, mercoledì 1 giugno, Salvini sarà a Torino e giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, sarà a Bologna.

    Non esclusa apparizione di Berlusconi a Ostia
    Infine, Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, dopo aver candidato Guido Bertolaso ha deciso di convergere sul “civico” Alfio Marchini, dopo aver constatato che i sondaggi non erano niente affatto favorevoli all'ex capo della Protezione civile. Il leader azzurro, durante queste settimane, non ha fatto mancare il suo sostegno all'ingegnere romano, ma per la chiusura di venerdì sembra aver scelto la piazza di Milano, al fianco di Parisi, per la manifestazione in programma a partire dalle 18. Ma non è escluso che Berlusconi possa fare un'apparizione anche ad Ostia, venerdì sera, dove Marchini chiuderà la campagna elettorale.

    © Riproduzione riservata