Lifestyle

Euro 2016: pugno duro Uefa, pronta procedura contro la Russia

  • Abbonati
  • Accedi
trentuno feriti a marsiglia

Euro 2016: pugno duro Uefa contro la Russia, ma nuovi scontri a Lille per Germania-Ucraina

  • –a cura di Datasport
(Ap)
(Ap)

Non c’è pace a Euro 2016, in balia dei teppisti delle tifoserie organizzate. Nuovi scontri , dopo quelli fra polacchi e nordirlandesi a Nizza, si sono verificati nel centro di Lille a due ore prima di Germania-Ucraina, incontro serale valevole per il gruppo C. Secondo quanto si apprende, la giornata era cominciata pacificamente. Gli incidenti sono scoppiati all'improvviso, poco prima delle 18, quando una trentina di hooligan tedeschi hanno attaccato degli ucraini sulla Grand-Place. La polizia è accorsa, i feriti sono stati medicati sul posto, un tedesco è stato posto in stato di fermo. Tutto il centro è stato subito blindato dagli agenti.

Bilancio pesante a Marsiglia
Trentuno feriti, sei arresti e un tifoso inglese in fin di vita. È questo, intanto, il tragico bilancio registrato a Marsiglia dopo che la città ha dovuto fare i conti per una giornata intera con gli scontri che hanno preceduto Inghilterra-Russia: tifosi russi e hooligans sono venuti a contatto anche all'interno del Velodrome, e ora l'Uefa non può più stare a guardare. La federazione ha messo nel mirino i teppisti, in particolare i tifosi russi.

L’Uefa ha così aperto ufficialmente un procedimento disciplinare nei confronti della Russia dopo le violenze nello stadio di Marsiglia. Il caso sarà discusso dalla commissione disciplinare il 14 giugno. Il governo del calcio europeo ha allo stesso tempo minacciato Inghilterra e Russia di squalifica dal torneo se dovessero registrarsi «nuove violenze» da parte dei loro tifosi dopo gli incidenti di ieri. «Chiediamo alle federazioni inglese e russa di fare appello ai loro supporter affinché si comportino in maniera responsabile e rispettosa», ha indicato il comitato esecutivo dell'Uefa.

La Uefa ha condannato con una dura nota le violenze di Marsiglia: «È inaccettabile e vergognosa la violenza intorno a delle partite di pallone da parte di una minoranza di idioti che non hanno niente a che vedere con il calcio». «Eventi come l'Europeo di Francia sono seguiti da milioni di persone in tutto il mondo - si legge ancora nella nota - persone che hanno solo voglia di celebrare il calcio e godersi le partite, così come dovrebbe sempre essere».

I tifosi russi, dopo le aggressioni nel pomeriggio nel centro di Marsiglia, a fine partita hanno scavalcato le protezioni reagendo alle ripetute provocazioni dei tifosi anglosassoni, travolgendo tutto quello che trovavano davanti: molti gli steward rimasti feriti, con una donna e un bambino che sono rimasti coinvolti nei tafferugli. Il peggio è accaduto nella notte, con i tifosi russi che hanno devastato una stazione della metropolitana ritornando poi a scatenare tutta la loro insensata furia sulla zona del porto antico, già teatro dei disordini pomeridiani.

Va ricordato che la Russia ospiterà tra due anni i Mondiali del 2018, decisamente non un bel biglietto da visita.