Italia

Berlusconi, quattro ore di intervento al cuore. Il chirurgo:…

  • Abbonati
  • Accedi
al san raffaele a milano

Berlusconi, quattro ore di intervento al cuore. Il chirurgo: «L’intervento è andato bene»

Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi, attende la fine dell’intervento
Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi, attende la fine dell’intervento

«È andato tutto bene, ora posso parlare in modo più sereno». Gianni Letta, braccio destro del Cavaliere, è stato il primo a dare notizie sull’operazione a cuore aperto alla quale è stato sottoposto stamattina Silvio Berlusconi. Nella sua veste di presidente della giuria del premio Biagio Agnes 2016, l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio ha interrotto per un attimo, allo squillo del suo cellulare, l’indicazione dei premiati di questa ottava edizione.

Chirurgo Alfieri: intervento è andato bene
«L'intervento è andato bene, senza complicazioni, nei tempi previsti. Ora è in terapia intensiva e aspettiamo che si svegli. È durato più o meno quattro ore e
l'esito e il risultato domani in una conferenza stampa» ha detto il professore Ottavio Alfieri, il cardiochirurgo che ha operato Silvio Berlusconi al termine dell'operazione. «È andato tutto come avevamo previsto» ha confermato il medico personale di Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, che questa mattina ha assistito il suo paziente in sala operatoria, insieme all’équipe di Alfieri.

Il fratello Paolo: l'ho visto, siamo ancor più sereni
«L'operazione è andata bene come sapete. L’ho potuto vedere, respirava regolarmente, eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso. I chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile,
adesso sta a mio fratello completare l'opera» ha dichiarato Paolo Berlusconi, fratello dell'ex premier Silvio, uscendo dall'ospedale San Raffaele

Ad aspettare la fine dell'intervento, oltre al fratello Paolo, anche Maria Rosaria Rossi e Francesca Pascale che, subito dopo l’inizio dell'operazione, si è affacciata al balcone con i fotografi che sono riusciti a immortalarla con un fazzoletto in mano nel gesto di asciugarsi delle lacrime cariche di preoccupazione e tensione.

Per 48 ore in terapia intensiva
L’intervento, iniziato alle 8 e terminato poco dopo le 12, è durato circa 4 ore, come previsto. E secondo fonti ospedaliere, non ci sono state complicazioni. L’ex premier è stato trasferito in terapia intensiva dove resterà per un paio di giorni. Poi sarà trasferito nella suite al sesto piano dell'ospedale , dove dovrebbe passare circa una settimana di degenza; a seguire dovrà sottoporsi per un mese alla riabilitazione tipica dei pazienti che hanno subìto un intervento al cuore (quest'ultima dovrebbe avvenire a casa). Berlusconi è ricoverato da martedì scorso per un'insufficienza aortica di grado severo.

Confalonieri: Cav è forte, supererà anche questa
«Il Cavaliere è forte e supererà anche questa» ha detto Fedele Confalonieri presidente di Mediaset appena uscito dal reparto del San Raffaele mentre era ancora in corso l’intervento a cuore aperto a Silvio Berlusconi. Confalonieri, assediato dai giornalisti, inizialmente non voleva parlare, rimandando tutto a un possibile comunicato che dovrebbe essere emesso nel pomeriggio, poi ha semplicemente detto che Berlusconi supererà anche questa prova e ha assicurato che il clima è sereno.

Berlusconi: preoccupato ma affetto mi conforta
Ieri le visite di figli e collaboratori sono state molto più rapide del solito. Berlusconi è andato a dormire presto. In mattinata aveva voluto confessarsi e prendere la comunione da don Matteo, prevosto del San Raffaele. L’ex Cavaliere aveva ammesso la sua preoccupazione, ringraziando per le testimonianze di affetto, e, soprattutto, lanciando un messaggio di fiducia e ottimismo: «Sono naturalmente preoccupato - ha scritto il presidente di Forza Italia - Ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici. Che bella un'Italia così, in cui tutti si vogliono bene!».

Intervento delicato
L’intervento iniziato stamattina si è reso necessario per risolvere quella grave insufficienza cardiaca che gli ha fatto rischiare la vita, come ha detto Alberto Zangrillo, 58 anni, direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale del San Raffaele e suo medico di fiducia. Zangrillo coadiuva l'equipe in sala operatoria. Ad eseguire l'intervento è il professor Ottavio Alfieri, 69 anni, primario di cardiochirurgia nello stesso ospedale, un'esperienza e un curriculum riconosciuti in tutto il mondo.

Le numerose visite al Cavaliere
Ieri le visite sono state più brevi, ma non è stato possibile limitarle, probabilmente anche per le molte decisioni che devono essere prese per la gestione dell'impero Berlusconi nei giorni in cui lui non potrà occuparsene. Il legale Niccolò Ghedini e il presidente MediasetFedele Confalonieri sono entrati e usciti dal San Raffaele più volte. Sono andati e tornati anche i figli Marina, presidente Fininvest e Mondadori, Piersilvio, vicepresidente Mediaset, Barbara, vicepresidente del Milan, e Eleonora, il fratello Paolo, la compagna Francesca Pascale, la parlamentare Mariarosaria Rossi.

Fi stretta intorno a Berlusconi, ma resta l'incognita sul futuro

Auguri bipartisan
Sul fronte politico, le polemiche al momento ferme. Sono arrivati solo auguri, parole di incoraggiamento, le rassicurazioni che nessuno pensa ad una successione in Forza Italia e la richiesta di Michaela Biancofiore al presidente Sergio Mattarella di nominare Silvio Berlusconi senatore a vita.

Sarebbe un Paese più bello se prendesse in considerazione di convergere unanimemente su una nomina meritata - ha detto la parlamentare di Fi -, compiendo un gesto conciliatorio nei confronti di un uomo ineguagliabile che molto ha patito, forse troppo».

© Riproduzione riservata