Italia

Berlusconi operato oggi: «Preoccupato ma confortato da affetto e…

  • Abbonati
  • Accedi
al san raffaele a milano

Berlusconi operato oggi: «Preoccupato ma confortato da affetto e stima»

«Sono naturalmente preoccupato. Ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici». Lo scrive in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato da martedì scorso per un'insufficienza aortica di grado severo all'ospedale San Raffaele di Milano. «Che bella un'Italia così - prosegue l’ex Cavaliere -, in cui tutti si vogliono bene! A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso».

Intervento durerà circa quattro ore
L’intervento per la sostituzione della valvola aortica è programmato per oggi, martedì 14 giugno. Verrà eseguito in mattinata da Ottavio Alfieri, direttore della cattedra di cardiochirurgia del San Raffaele, e durerà circa quattro ore. Al termine dell'operazione, il leader di Forza Italia sarà trasferimento in terapia intensiva dove stazionerà per un paio di giorni per poi passare nel reparto di degenza e iniziare un periodo di riabilitazione di un mese.

Ghedini: ha trascorso una ottima notte
La prima persona vista arrivare stamane all’ospedale San Raffaele per fare visita a Silvio Berlusconi è stato l'avvocato Niccolò Ghedini. A chi gli ha chiesto se avesse già saputo come l’ex premier ha trascorso la notte, Ghedini ha risposto: «Ottima notte» e ha poi imboccato a passo svelto l’entrata del padiglione dove Berlusconi è ricoverato. Berlusconi ha ricevuto oggi anche la visita di Gianni Letta e delle figlie Marina ed Eleonora. Anche ieri Eleonora, la secondogenita nata dal matrimonio con Verona Lario, in attesa di un bambino e spesso all'estero, si era recata in visita all’ospedale. Era l’unica dei 5 figli a non aver avuto ancora modo di recarsi dal padre.

Letta: Berlusconi segue tutto e stasera tifa Italia
«Segue tutto, con la stessa attenzione con cui ha sempre fatto tutto». Così ha risposto Gianni Letta, storico braccio destro di Silvio Berlusconi, uscendo dall'ospedale San Raffaele a Milano, a chi gli chiedeva se Berlusconi stia seguendo le vicende politiche legate ai ballottaggi per le comunali di domenica prossima. Letta, rispondendo a chi gli chiedeva se Berlusconi stasera guarderà in televisione la partita Italia-Belgio nell'ambito degli Europei 2016, ha assicurato: «Tifa per l'Italia»

“Sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte”

Silvio Berlusconi 

Biancofiore: Mattarella lo nomini senatore a vita
E c’è chi, dentro Forza Italia, coglie al balzo la palla della solidarietà bipartisan tributata all’ex Cavaliere dal mondo della politica per chiedere al capo dello Stato la sua nomina a senatore a vita. «Alla vigilia di una delicata operazione - spiega l’azzurra Michaela Biancofiore - considerato il consenso trasversale giunto in questi giorni alla sua persona per lo spessore umano e il riconosciuto valore politico, l’Italia, rappresentata nella sua unità dal presidente Mattarella, sarebbe un Paese più bello se prendesse in considerazione di convergere unanimamente su una nomina meritata, compiendo un gesto conciliatorio nei confronti di un uomo ineguagliabile».

De Girolamo: leader c'è, non ne servono altri
Forza Italia è scossa dal delicato momento di salute del suo leader. È stato lo stesso presidente MediasetFedele Confalonieri a dire nei giorni scorsi che «è giunto il momento in cui il partito deve iniziare a camminare con le proprie gambe». Ma dal partito le dichiarazioni ufficiali sono all’insegna del “low profile” sulla questione della successione. «Forza Italia in questo momento deve concentrarsi al massimo sui ballottaggi di domenica, sia per non disperdere il lavoro fatto sinora, e mi riferisco in particolare a Milano dove la vittoria è a portata di mano e a Napoli» ha dettato in una nota la deputata azzurra Nunzia De Girolamo, che ha aggiunto: «Non abbiamo bisogno di nuovi leader, perché ne abbiamo uno di livello internazionale, ma abbiamo bisogno di ricostruirci dall'interno puntando su idee, programmi, freschezza e soprattutto trasparenza di comportamenti».

Cessione Milan slitta intorno al 20 luglio
Intanto questi giorni scadeva il termine per l'accordo tra il Milan e il raggruppamento delle società cinesi interessate all’acquisto del 70% delle quote, ma la data dovrebbe slittare attorno al 20 luglio, più probabilmente il 22 secondo quanto riportato dall’Agi. L’advisor Sal Galatioto è a Milano, domani dovrebbe esserci una riunione operativa con i dirigenti Fininvest (oggi i primi contatti) ma non sarà firmato alcun preliminare di vendita. Dopo gli approfondimenti di carattere fiscale la trattativa va avanti ma si attende che Berlusconi possa riprendersi in tranquillità dopo l'operazione che avrà domani al cuore. La degenza, hanno spiegato ai medici, dovrebbe durare circa un mese, ma i tempi di recupero chiaramente saranno più lunghi.

© Riproduzione riservata