Lifestyle

Dossier Tutto l’oro di Rio. Ecco quanto guadagnano i medagliati nei…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

Tutto l’oro di Rio. Ecco quanto guadagnano i medagliati nei Giochi. Italiani sul podio

L’oro olimpico della statunitense  Katie Ledecky conquistato nella finale dei 200 m stile libero di nuoto (AFP Photo)
L’oro olimpico della statunitense Katie Ledecky conquistato nella finale dei 200 m stile libero di nuoto (AFP Photo)

Quanto vale una medaglia olimpica? Quanto pesa quel podio a cinque cerchi che in questi giorni - e fino al 21 agosto - ci stanno regalando notti insonni ed emozioni da sonnambuli? Come può cambiare, con quel metallo pregiato al collo, la vita di uno degli assi dei cosiddetti ‘sport minori' che stiamo scoprendo in questa Olimpiade? Legittimo chiederselo, per scoprire poi che il peso economico specifico varia da Paese a Paese, a seconda di scelte politiche, palmares, cultura sportiva.

Italia paperona – Va subito detto che in questa speciale classifica i nostri medagliati restano sul podio olimpico. La medaglia d'oro per un italiano prevede l'assegnazione da parte del Coni di 150mila euro (lordi), un incremento di 10mila euro rispetto alla cifra prevista in occasione di Londra 2012 (140 mila). La medaglia d'argento sarà pagata 75mila euro (lordi), mentre il bronzo porterà in dote 50mila euro (lordi). A guadagnare più dei nostri saranno solo gli atleti dell'Azerbaigian che riceveranno ben 510.000 dollari (circa 460mila euro) per un'eventuale medaglia d'oro. Ma ricco è il bottino anche per chi arriva ad un argento (125mila dollari) o a un bronzo (75mila). Politica dei premi sposata con generosità anche dalla Lettonia che, per motivare i propri campioni verso la vittoria, ha deciso di concedere 140mila euro per un oro, 70.500 per un argento e 49.400 euro per un bronzo.

I COMPENSI PER UN ORO A RIO 2016
In dollari. (*) Lingotti d’oro del valore corrispondente. (**) in 20 anni

Nord-America sobrio – Ben diverso il discorso per le super-potenze sportive. O meglio, anche in questi casi il quadro cambia considerevolmente a seconda dei casi. La Russia putiniana, travolta dallo scandalo doping prima, e dai fischi e dalle polemiche verso alcuni suoi atleti poi, garantisce comunque alle sue medaglie d'oro quasi 122milaeuro, mentre tutt'altra filosofia quella di Stati Uniti e Canada: gli americani sono quelli che riceveranno meno in caso di vittoria, cioè 25mila dollari per l'oro (22.500 euro circa), 15mila per l'argento, 10mila per la medaglia di bronzo. Ma c'è di più: questi premi infatti sono soggetti a tassazione con aliquote che variano dal 10% al 39,5% in base al reddito di ciascuno e alle attività svolte. Ancora più bassi i bonus per gli atleti canadesi: 17.900 dollari per una medaglia d'oro, 13.400 in caso di posizionamento sul secondo gradino del podio, 8.900 per il terzo posto. 28mila euro sono destinati agli olimpionici cinesi, 58mila ai francesi, ai primi posti tra le big d'Europa.

VAI AL MEDAGLIERE DI RIO 2016

© Riproduzione riservata