Italia

Roma, ok giunta Raggi a 18 milioni per Atac: evitata emergenza metro

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Roma, ok giunta Raggi a 18 milioni per Atac: evitata emergenza metro

«Oggi la Giunta ha approvato la mia proposta di supportare Atac per realizzare opere infrastrutturali per 18 milioni di euro». Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio di Roma Marcello Minenna. Sarà così evitato il rischio di un settembre nero nella Capitale con corse ridotte della metro A. I 18 milioni fanno parte di uno stanziamento complessivo di 58 milioni disposto dalla delibera 44/2015 e poi dirottato verso altre finalità. I vertici Atac avevano avvisato nei giorni scorsi il Campidoglio: se entro Ferragosto non fossero arrivati i 18 milioni per la manutenzione dei treni, ci sarebbe stata una riduzione delle corse della metro A.

Al via lavori manutenzione metro A
«Penso che in 20 giorni la manutenzione della metro A sarà portata a termine. I lavori immagino inizieranno subito e saranno fatti di notte. Quindi non ci sarà nessuna interruzione del servizio». Così l'assessore ai Trasporti di Roma Linda Meleo al termine della giunta capitolina che ha stanziato 18 milioni di euro ad Atac per la manutenzione della metro A. «L'obiettivo - ha aggiunto - è avere presto binari e mezzi all'altezza di una grande capitale europea qual è Roma.

Via libera a 18 milioni per Atac, evitato Sos metro
«La somma - ha spiegato ancora l’assessore al Bilancio Minenna, che ha gestito in prima persona questa delicata partita - è stata reperita grazie all’operazione di pulizia del bilancio che avevo annunciato durante l’assestamento di luglio. La metro A sarà così più efficiente ed in grado di meglio rispondere alle esigenze dei cittadini, derivanti anche dalla riapertura delle scuole in settembre». «Un risultato che conferma la mia fiducia all'Ad di Atac, Marco Rettighieri - ha concluso l'assessore -. Procediamo a ritmi serrati per migliorare la nostra città». Senza i fondi stanziati oggi Atac non sarebbe stata in grado di fornire i 27 mezzi delle ore di punta garantite dal contratto di servizio.

Fiducia M5s all’ad di Atac
Quello di oggi in effetti era un segnale molto atteso Rettighieri, direttore generale dell'Atac ed ex manager Fs, chiamato dall’ex commissario Tronca proprio per risanare e rilanciare l'azienda del trasporto pubblico romana. Nei giorni scorsi si era parlato di dimissioni del dg di Atac che ha poi smentito. «Io lavoro per l’azienda - ha dichiarato Rettighieri in un’intervista al Sole 24 Ore - ma devo essere messo in condizioni di lavorare e di attuare il piano che abbiamo messo a punto per rilanciare l’azienda».

“Confermata la mia fiducia all’ad di Atac, Marco Rettighieri. Procediamo a ritmi serrati per migliorare la nostra città”

Marcello Minenna, assessore al Bilancio di Roma 

Attesi 150 nuovi bus
Rettighieri aspetta ora un altro atto di Roma Capitale che dovrebbero consentire al suo piano di cominciare a camminare, dando così un segno di svolta rispetto al passato. Si tratta di una sorta di comunicazione interpretativa del contratto di servizio fra comune e Atac, che gli consenta di chiudere la gara per il leasing dei primi 150 autobus nuovi, firmare il contratto e attendere il primo lotto di 30 bus già per settembre. La programmazione estiva di Atac prevede circa 950 bus in circolazione al giorno. Ma mediamente, secondo gli ultimi dati raccolti, ne rientrano nei depositi 100 al giorno causa guasti, in inverno sono invece previsti 1.500 bus in giro per la Capitale. Atac ha un parco mezzi vetusto con un'età media di 11 anni. A Parigi l'età media di un autobus è 4 anni, a Londra 5, a Madrid sono 8.

I numeri del bilancio Atac
L'azienda del trasporto pubblico (100% del Comune) è stata per anni il buco nero dell'amministrazione, con continue ricapitalizzazioni nel complesso superiori al miliardo. Ora Atac ha avviato un piano di riorganizzazione con il nuovo dg Rettighieri: il debito, quasi 1,7 miliardi a fine 2013, è sceso a 1,35 miliardi nel 2015. La perdita dello scorso anno è stata di 79,2 milioni (erano 141,4 nel 2014) ed è prevista in un ulteriore contrazione a 40,3 miliardi quest'anno. In cantiere per il 2016 un piano di investimenti da 131,8 milioni nel 2016 per potenziare l'offerta di mezzi pubblici.

© Riproduzione riservata