Italia

Rifiuti Roma, tour di Muraro: ancora criticità in periferia,…

  • Abbonati
  • Accedi
giunta raggi

Rifiuti Roma, tour di Muraro: ancora criticità in periferia, ma a settembre non ci sarà emergenza

La sindaca di Roma Virginia Raggi con l’assessora all’ambiente Paola Muraro
La sindaca di Roma Virginia Raggi con l’assessora all’ambiente Paola Muraro

«Non c'è preoccupazione per» settembre, «quando rientreranno i romani perché intanto gli operatori hanno più consapevolezza ed un maggior supporto da parte nostra. Poi gli impianti sono svuotati e non ci sono più code, sono stati intensificati i giri di raccolta e quindi non ci sarà emergenza». Lo ha dichiarato l’assessora capitolina all’Ambiente, Paola Muraro, al termine di un tour per verificare lo stato di attuazione del piano Ama (l’azienda capitolina dei rifiuti) che aveva come obiettivo Roma pulita entro il 20 agosto. Intanto la sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato Muraro in Campidoglio per fare il punto su Ama e sulla strategia «rifiuti zero». Raggi è tornata oggi a Palazzo Senatorio dopo un breve periodo di ferie.

Muraro: ancora criticità rifiuti in periferia
«Noi abbiamo mantenuto la promessa, insieme ad Ama, perché il braccio operativo sono loro», ha spiegato l'assessora in merito alla pulizia di Roma. «Vediamo che ce la stanno mettendo tutta - ha aggiunto - gli impianti sono svuotati, quindi non ci sono più code negli impianti, per cui i giri di raccolta saranno intensificati». «Ci sono ancora zone un po' critiche - ha poi ammesso Muraro - e quindi stiamo cercando di collaborare per far capire dove fare subito lo spazzamento che viene richiesto di più, visto che per la raccolta dei rifiuti sono stati intensificati personale e giri di raccolta». Ma questa è l’assicurazione finale: «Per fine agosto mi dedicherò, pur facendo altri sopralluoghi, soprattutto a quelle parti di periferia che ancora necessitano».

«Tmb Salario sarà riconvertito in polo tecnologico»
Ultima tappe del tour odierno di Muraro, l’impianto Tmb (Trattamento meccanico biologico) di via Salaria (di proprietà dell’Ama), contestato da anni dai cittadini, di cui l’assessora ha promesso la riconversione tecnologica. «Adesso il Tmb Salario è svuotato. Per questo impianto prevediamo una riconversione - ha assicurato - non sarà più un Tmb, però è un percorso che va argomentato perché va modificata l'autorizzazione, cosa che non ha fatto l'amministrazione precedente. Diventerà un polo tecnologico e sarà il fiore all’occhiello di Roma». Muraro ha ammesso tuttavia che i tempi non saranno brevi. «Ci vogliono i tempi tecnici - ha detto - ed ai cittadini chiediamo di essere pazienti. Noi non prenderemo in giro nessuno».

In occasione della giunta straordinaria sui rifiuti dello scorso 10 agosto Raggi aveva assicurato che «a breve» sarà avviata «una manutenzione straordinaria» dei due impianti di Trattamento meccanico-biologico (Tmb) di Ama (Salario e Rocca Cencia), «arrivati al collasso», spiegando che i due Tmb saranno usati fino a quando non saranno realizzati gli «impianti alternativi» di riciclo e di recupero, insieme all'incremento della raccolta differenziata, che deve diventare il più possibile «porta a porta». A regime l’obiettivo della giunta Raggi è di introdurre una tariffa sui rifiuti puntuale, basata non più sui metri quadrati delle abitazioni, ma su bonus per chi fa più raccolta differenziata.

Domani presentazione nuovo dg Ama a dirigenza
Domani pomeriggio alle 14.30, intanto, nella sede centrale di Ama, il nuovo direttore generale della municipalizzata, Stefano Bina, sarà presentato ai dirigenti aziendali. All’appuntamento saranno presenti anche gli assessori capitolini competenti, Marcello Minenna (Partecipate) e Paola Muraro (Ambiente). Attualmente manager dell’Asm Spa di Voghera, Bina guiderà l'azienda capitolina dei rifiuti in attesa della gara per scegliere il dg definitivo. Mercoledì, poi, è all’ordine del giorno un'importante giunta per discutere della nuova governance delle partecipate (taglio di aziende e Cda), ma in ballo ci sarebbe anche un atto per ridurre i compensi - che hanno generato molte polemiche - di alcuni esponenti dello staff della sindaca.

© Riproduzione riservata