Lifestyle

Dossier Morlacchi nel nuoto vince il primo oro azzurro alle Paralimpiadi

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

Morlacchi nel nuoto vince il primo oro azzurro alle Paralimpiadi

Pioggia di medaglie per la spedizione italiana alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Il primo oro azzurro a Rio de Janeiro porta la firma di Federico Morlacchi sui 200 misti SM6. Il campione lombardo ha conquistato il primo titolo paralimpico della sua carriera con una prova stratosferica, dominata in 2'16”72. Già vincitore di una medaglia d'argento nei 400 stile libero S6 in Brasile, il ventiduenne Morlacchi ha conquistato la sua quinta medaglia paralimpica in carriera dopo le tre di Londra, la numero 500 della storia azzurra.

Giulia Ghiretti è invece argento nei 100 rana SB4, con 1:50.58. Oro alla norvegese Rng (1:44.94), bronzo alla atleta di Singapore Goh (1:55.55). Grazie al successo per 5-1 sulla Mongolia, la squadra italiana di arco ricurvo ottiene la medaglia di bronzo. In semifinale gli azzurri erano stati sconfitti dall'Iran per 6-0. Un cammino iniziato con la vittoria agli ottavi sulla Lettonia (6-0) e proseguito, ai quarti, con quello sul Brasile (6-2).

Superhumans. Il trailer dei Pesci combattenti

Nel tennistavolo bronzo anche per Giada Rossi nel singolare femminile di classe 2! La friulana ha battuto la tailandese Bootwansirina con il punteggio di 12-10 11-0 11-9, conquistando il terzo gradino del podio alla sua prima partecipazione a una Paralimpiade. Il secondo bronzo della giornata per i pongisti arriva da Mohamed Amine Kalem, che ha sconfitto in 3 set lo spagnolo Perez Gonzalez con il punteggio di 11-7 11-8 11-6. Il bottino, per la spedizione italiana, è arrivato a quota tredici medaglie: un oro, sei argenti e sei bronzi.

Da registrare, in campo internazionale, un oro paralimpico che è destinato a entrare nella storia dello sport: lo ha vinto l'algerino Abdellatif Baka nei 1.500 metri classe T13 (atleti con “bassa visione”), con un tempo migliore di quello del vincitore sulla stessa distanza all'Olimpiade. Sulla pista dello stadio Engenhao, Baka ha corso in 3'48”29, meno del 3'50”00 con cui l’americano Matthew Centrowitz aveva vinto l'oro di Rio 2016. «Sono strafelice, peccato non esserci stato anche ad agosto», ha commentato Baka dopo la gara di ieri notte.

© Riproduzione riservata