Lifestyle

F1, Rosberg annuncia a sorpresa il ritiro: ho realizzato il mio sogno

  • Abbonati
  • Accedi
il campione del mondo 2016

F1, Rosberg annuncia a sorpresa il ritiro: ho realizzato il mio sogno

Nico Rosberg ha annunciato il ritiro dalla Formula 1. Il trentunenne tedesco, fresco di titolo Mondiale di Formula 1 vinto domenica scorsa ad Abu Dhabi con la Mercedes, lo ha comunicato al Gala della Fia di Vienna, dove vengono assegnati i tradizionali premi di fine stagione. Il pilota tedesco ha confermato la sua decisione anche sui social: «Dopo 25 anni di corse ho coronato il mio sogno».

«Credo che questo sia il momento migliore per chiudere - ha spiegato il 31enne Rosberg nel corso del gala della Fia a Vienna, Rosberg - è da quando avevo sei anni che inseguo il sogno di diventare il campione del mondo di Formula 1, una cosa che ho sempre avuto chiara in mente e adesso che ho coronato questo sogno penso sia il momento di fermarsi».

“In questi 25 anni ho messo tutto me stesso per centrare il mio obiettivo e finalmente, con l’aiuto di tutti, dei tifosi, del mio team, della mia famiglia e dei miei amici, ce l’ho fatta.”

Nico Rosberg 

«In questi 25 anni ho messo tutto me stesso per centrare il mio obiettivo -ha aggiunto il pilota tedesco - e finalmente, con l'aiuto di tutti, dei tifosi, del mio team, della famiglia e dei miei amici, ce l'ho fatta. È stata un'esperienza incredibile, ma allo stesso tempo è stata durissima per me. Ho perso gli ultimi due Mondiali contro Hamilton e ho vissuto momenti molto difficili, ma che mi hanno dato una grande forza di combattere, non credevo di poter lottare in questo modo, ma finalmente ho realizzato il mio sogno».

Nel post su Facebook, il neo-campione del mondo di Formula 1 ha rivelato di aver cominciato a pensare al ritiro da campione del mondo al Gran premio di Suzuka, in ottobre, ossia da quando il titolo «è stato nelle mie mani e la pressione era cresciuta». «Mi sono deciso in maniera definitiva a compiere questo passo lunedì sera, dopo un giorno di riflessione», dopo la vittoria del titolo mondiale.

«Quella di Nico è una decisione coraggiosa e testimonia la forza del suo carattere. Ha scelto di lasciare al picco della sua carriera, da campione del mondo, dopo aver esaudito il suo sogno d'infanzia. Non ho potuto che accettare in pieno la sua decisione», ha commentato il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff.

Nella dichiarazione riportata sul sito del team, Wolff afferma che il suo ormai ex pilota «è una speciale combinazione di talento maturale e spirito combattivo che lo ha portato fino dove è arrivato, nonostante avesse sulle spalle quello che io considero un gran peso e una difficoltà in più, essere figlio di un campione del mondo». Ora c'è un volante libero alla Mercedes, «ci prenderemo il tempo necessario per valutare le varie opzioni e fare la scelta giusta per il futuro».

Addio a sorpresa di Nico Rosberg

© Riproduzione riservata