Italia

Terremoto, nelle Marche solidarietà a sostegno del tessuto produttivo

  • Abbonati
  • Accedi
consegnate anche le prim e due stalle temporanee

Terremoto, nelle Marche solidarietà a sostegno del tessuto produttivo

Un prefabbricato per ospitare a Fiastra (Macerata) un'attività artigiana che impiega sei lavoratori; una struttura da adibire a bar e ristorante a Montemonaco (Ascoli Piceno); un altro modulo in arrivo per destinarlo a un'attività produttiva con otto dipendenti.Continuano i gesti di solidarietà a favore dei terremotati marchigiani. Mentre le attività agricole vedono arrivare i primi moduli abitativi rurali e strutture zootecniche, per continuare l'attività sul posto, anche il settore non agricolo mostra quindi i primi segnali di ripresa grazie anche a questi interventi. «Donazioni importanti che aiutano a ricostruire un tessuto economico dal quale ripartire per ricostruire le comunità devastate dal sisma», ha commentato il governatore delle Marche, Luca Ceriscioli.

Terremoto: inaugurata scuola prefabbricata ad Arquata del Tronto

Consegnate le prime due stalle temporanee
Sono state consegnate le prime due stalle temporanee per gli allevatori marchigiani delle zone terremotate. Questa mattina sono arrivati due moduli da 252 mq che potranno ospitare fino a 20 bovini da carne. Sono stati assegnati alle aziende di Angela Catalucci di Acquasanta Terme (Ap) e di Sabrina Frattari di Penna San Giovanni (Mc). Fanno parte della fornitura relativa al terremoto del 24 agosto, che prevede la consegna di 21 moduli zootecnici, ai quali si aggiungeranno quelli necessari a seguito degli eventi sismici di ottobre. Tutto il materiale verrà stoccato a Comunanza, su un'area messa a disposizione dal Comune, per poi essere distribuito sul territorio, mano a mano che procederanno gli allestimenti nelle aziende zootecniche interessate.

Sono 16.900 le persone assistite dalla Protezione civile
Sono circa 16.900 le persone assistite dal servizio nazionale della Protezione Civile in seguito alle forti scosse di terremoto che hanno colpito il territorio dell'Italia centrale il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre. In particolare, sono meno di 4.400 gli assistiti in palazzetti, centri polivalenti e strutture allestite ad hoc nel proprio comune e poco più di 4.300 le persone in strutture ricettive distribuite sul territorio locale, mentre circa 7.800 sono accolte presso le strutture alberghiere lungo la costa adriatica e sul lago Trasimeno. Restano, infine, assistite in tende 316 persone, 8 nella regione Lazio e i restanti in Umbria. Nella Regione Marche sono poco meno di 12.000 gli assistiti: circa 2.700 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, circa 3.000 in strutture ricettive sul territorio e poco più di 6.100 negli alberghi della costa. In Umbria gli assistiti sono poco più di 3.350: circa 1.400 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, circa 440 in strutture ricettive sul territorio, meno di 1.200 negli alberghi individuati in altre aree nella stessa Regione e sul lago Trasimeno; sono circa 300 le persone assistite in tenda.

Lignano Sabbiadoro ospiterà 100 abitanti Amatrice per festività Capodanno
Lignano Sabbiadoro, nell’ambito delle iniziative per attrarre turismo anche d’inverno, ha deciso di ospitare per Capodanno un centinaio di abitanti della città di Amatrice, dal 30 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017. Replicando quanto accaduto nel 1976, quando 30mila terremotati friulani furono accolti per l’inverno nella città adriatica, Lignano ha voluto rendersi nuovamente disponibile, per agevolare chi è rimasto senza casa per colpa del recente sisma del centro Italia.

La vita 'mobile' dei terremotati

Ad Amatrice Babbo Natale arriverà dal cielo il 7 dicembre
Otto paracadutisti dell’Associazione nazionale sezione di Terni, tra cui Babbo Natale, si lanceranno da un aereo, il “Pilatus”, per distribuire doni ai bambini di Amatrice (Ri). L’appuntamento è mercoledì 7 dicembre alle ore 12,15 a Sommati, frazione di Amatrice. Nell'occasione, alla dirigente scolastica della città reatina, verranno consegnati i fondi raccolti dalla stessa associazione di Terni. L’iniziativa, in collaborazione con il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico dell'Umbria, nasce con l’intento di allietare l’animo dei bambini in vista dell’arrivo delle festività natalizie. «La normalità - ha sottolineato i l sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi - passa anche da eventi come questo. Il Natale non sarà un momento facile per la mia Comunità che si trova a dovere fare i conti con perdite importanti, ma questi momenti di solidarietà sono importantissimi e sicuramente regaleranno gioia ai nostri bambini».

La Polstrada di Lecce regala libri e astucci ai bimbi di Arquata
La Polizia stradale di Lecce ha donato libri e astucci ai bambini di Arquata del Tronto costretti dopo il terremoto a frequentare la scuola di via Alcide De Gasperi di San Benedetto del Tronto. Il materiale è stato consegnato personalmente dai due operatori della Polizia stradale di Lecce aggregati ad Ascoli Piceno per l'emergenza sisma.

© Riproduzione riservata