Con la nuova legge elettorale il Rosatellum cambieranno anche le modalità del voto. In questi video tutorial vi presentiamo tutte le novità che ci aspettano alle urne il 4 marzo: dal tagliando antifrode al divieto di voto disgiunto, alla scheda che non potrà più essere inserita nell’urna dall’elettore.
Ricordiamo che si potrà votare solo domenica dalle 7 alle 23. L'orario è lo stesso sia per le elezioni politiche che per le regionali. Gli abitanti di Lazio e Lombardia voteranno infatti anche per l’elezione del consiglio regionale e del governatore.
Lo spoglio delle schede avverrà secondo queste modalità: alle 23 dopo l'accertamento del numero dei votanti, ci sarà lo spoglio delle schede del Senato e poi quello delle schede della Camera dei deputati. Lo scrutinio delle schede delle regionali avverrà invece lunedì 5 marzo alle ore 14.
I risultati definitivi non prima di lunedì sera
I primi exit poll saranno resi noti dopo le 23 e a seguire le proiezioni. Quello che è probabile che lo spoglio, che prevede più fasi, il conteggio dei voti con le percentuali di partiti e coalizioni, il calcolo del numero dei seggi e gli eletti (dove il pluricandidato viene eletto in un collegio libera il posto al secondo nei collegi in cui non viene eletto) durerà molto. Il rischio ritardi è dunque altissimo. E al Viminale si teme che i dati definitivi non ci saranno prima di lunedì sera.
Di seguito i nostri video tutorial e l’infodata per arrivare preparati al voto del 4 marzo:
- La mappa con tutti i candidati per Camera e Senato
- I fac simile delle schede per le elezioni politiche
- Il fac simile della scheda della Lombardia per le elezioni regionali
- Il fac simile della scheda del Lazio per le elezioni regionali
- Ecco perché è stato vietato il voto disgiunto
- Come non commettere errori sulla scheda elettorale
© Riproduzione riservata