Italia

Dossier Il campione del nuoto Fioravanti ministro dello Sport per M5S

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 177 articoliElezioni 2018-Ultime notizie, interviste e video

Il campione del nuoto Fioravanti ministro dello Sport per M5S

È Domenico Fioravanti, due volte campione olimpico nel nuoto a Sydney 2000, il nome indicato come ministro dello sport nella lista inviata dal Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio al Quirinale. Lo ho annunciato Alessandro Di Battista nel corso dell’evento “Sport e legalità”, organizzato per presentare il programma dello sport dei Cinque Stelle. «È un grande privilegio, qualora ci fosse il governo 5 Stelle, ricoprire questa carica, e nel tempo stesso è una grande responsabilità. Sono un uomo dello sport al servizio dello sport», ha detto l’atleta. All’incontro ha partecipato anche l’allenatore boemo Zdenek Zeman. Il nome di Fioravanti si aggiunge così a quello di Sergio Costa all’Ambiente, Lorenzo Fioramonti al Mise, Pasquale Tridico al Lavoro e Welfare, Giuseppe Conte alla Pubblica amministrazione e Alessandra Pace all’Agricoltura.

Il presidente del ConiMalagò: sono contento
Fioravanti indicato come ministro dello sport nella lista inviata dal Movimento 5 stelle al Quirinale? «Bene - è stato il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò -, è un atleta, una persona giovane e pulita. Non posso che essere contento, se di sport si occupano uomini di sport è sicuramente una bella cosa. E poi è anche socio del Circolo Aniene, è ancora tesserato...».

Di Maio: il Colle non è irritato
Intanto continua la polemica dopo le polemiche sulla lista dei ministri che i Cinque stelle hanno inviato al Colle via email. «Noi abbiamo proposto quella squadra, poi è il Colle che decide - ha spiegato il candidato premier Di Maio -. Non c’è nessuna irritazione di Mattarella, per cortesia dovevo informare il Quirinale».

«Vicini ad avere i numeri per governare da soli»
Di Maio ha poi aggiunto che il M5s è vicino ad avere i numeri per «governare da solo» e ha promesso di portare «la pensione di cittadinanza a 780 euro». Dal centrodestra, Berlusconi ha bocciato la lista del M5s: «Sconosciuti».

© Riproduzione riservata