L’interesse verso gli sport elettronici è sempre più alto e trova riscontri anche sul piano economico e degli investimenti infrastrutturali. Secondo il report Global Esports Market targato Newzoo quest’anno il giro d’affari degli eSports toccherà quota 905,6 milioni di dollari, con una crescita annuale del 38 per cento. Nel 2020 l’industria degli sport elettronici dovrebbe raggiungere un valore complessivo di 1,4 miliardi di dollari (o addirittura 2,4 miliardi, considerando uno scenario più ottimistico).
Per il settore le entrate arrivano principalmente dagli accordi di sponsorizzazione (359,4 milioni) e di advertising (173,8 milioni). Le partnership tra gli organizzatori di eventi e le case produttrici di giochi valgono 116 milioni di dollari. Entro la fine dell’anno, secondo le ultime stime, gli appassionati spenderanno 95,5 milioni per l’acquisto di biglietti e prodotti marchiati dalle aziende che investono nell’industria del gaming.
L’attrattività delle manifestazioni dedicate agli eSports è in costante crescita. In due anni l’audience globale è passata dai 160 milioni di spettatori del 2016, ai 215 milioni di quest’anno. Entro il 2021, il numero delle persone che guarderanno almeno occasionalmente un evento eSports raggiungerà i 307 milioni.
Le rassegne più importanti vengono trasmesse in diretta da piattaforme dedicate, come Twitch e Steam, ma anche dalle emittenti tradizionali, come Bbc, Espn, FoxSports e Sky.
Il valore dei media rights è cresciuto del 72,1 per cento su base annua, attestandosi sui 160,7 milioni di dollari. Su scala mondiale, la zona Asia-Pacifico rappresenta l’area geografica dal bacino d’utenza più elevato, con il 53 per cento delle persone che si entusiasmano per una sfida tra videogiocatori che vantano origini asiatiche. In Asia le società che operano nel settore hanno generato entrate pari a 328 milioni di dollari. Questi numeri, ormai, giustificano anche gli investimenti in infrastrutture dedicate.
A dicembre, lo Zhongxian E-Sports Stadium di Chongqing ha ospitato il suo primo evento. L’impianto, che può contenere fino a 20 mila spettatori (di cui 7 mila fissi) è stato progettato esclusivamente per le manifestazioni dedicate agli eSports. Lo stadio fa parte di una struttura che dopo la conclusione della seconda parte di lavori, prevista per metà anno, potrà contare anche su un hotel e un centro commerciale.
© Riproduzione riservata