Come da tradizione, in occasione degli Internazionali Bnl d'Italia, si è tenuta la presentazione delle Next Gen Atp Finals, il torneo dedicato ai migliori otto under21 della stagione in corso. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la seconda si terrà dal 6 al 10 novembre sempre alla Fiera di Milano. «La manifestazione si svolgerà nella stessa location anche nel 2019 – ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi –, per la wild card dedicata al tennista italiano probabilmentesaraà nuovamente in palio in un torneo di prequalificazione, come nel 2017».
L'appuntamento milanese si conferma come un vero e proprio laboratorio del tennis. «Oltre il 90% del pubblico presente lo scorso a Milano ha dichiarato di apprezzare il format», ha infatti dichiarato Chris Kermode, presidente dell'Atp. «L'idea è quella di ridurre ancora di più il riscaldamento prematch».
Tutte confermate, inoltre, le modifiche sperimentate nell'edizione di esordio: partite al meglio dei cinque set con parziali a 4 game e tie-break sul tre pari, niente vantaggi e killer point sul 40 pari, no let sul servizio, lo shot clock da 25 secondi, i coaching in cuffia tra giocatore e allenatore, così come l'occhio di falco su tutte le linee al posto dei giudici di linea e la possibilità del pubblico di muoversi sulle tribune nel corso degli scambi.
Queste sperimentazioni, lo scorso anno, hanno condotto a una durata degli incontri da un minimo di 60 minuti a un massimo di 2 ore e sei minuti, con un minutaggio più contenuto che consente una più semplice programmazione del tennis nei palinsesti televisivi.
© Riproduzione riservata