Fino al cielo stellato del Sud
Il Pisco si produce in cinque distretti vinicoli del Perù che si snodano lungo la costa da Lima, la capitale, verso sud. Oltre,
appunto, a quella di Lima le aree dedicate sono Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna.
Oltre 500 i produttori in attività, dagli artigiani più piccoli alle aziende più strutturate che esportano in tutto il mondo (Stati Uniti e Cile i mercati principali).
Da Lima si prende la celebre Panamericana, la strada costiera che oggi collega l’Alaska con Ushuaia, la punta meridionale dell’America Latina, in un alternarsi di piccole città rivierasche e aree pressoché desertiche dove ogni tanto si aprono valli verdi attraversate da corsi d’acqua che scendono dalle non lontane Ande. È in queste aree che crescono le viti che danno origine al Pisco.
Di grande fascino anche la Riserva Naturale di Paracas, dove è facile osservare fenicotteri e pellicani, l’oasi di Huacachina circondata dalla sabbia e il deserto con le dune più alte del mondo dove si può correre con le “dune buggies”, provare l'ebbrezza del sandboarding o ammirare il cielo stellato del sud del mondo al termine di una cena.
© Riproduzione riservata