Food24

Dossier La tazzina di caffè dei record costa 67 euro

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 57 articoli Il mondo del caffè

La tazzina di caffè dei record costa 67 euro

Una tazzina di caffè a 67 euro? Sembra impossibile eppure è vero. Perché è l'esatto cambio dei 75 dollari che vengono richiesti al Klatch Coffee di San Francisco per servire una tazza di Elida Natural Geisha 803, una torrefazione speciale di un caffè panamense. Il caffè più caro al mondo.

La sigla 803 si riferisce infatti alla valutazione record ottenuta dai chicchi di Geisha - varietà coltivata appunto a Panama - a una recente asta: 803 dollari la libbra (meno di mezzo chilo).

Questo dopo che aveva già vinto il primo premio al Best of Panama coffee competition, una gara annuale che è una sorta di Oscar del caffè. La miscela che aveva vinto lo scorso anno aveva invece raggiunto un prezzo massimo di 601 dollari per libbra.

All'asta sono andate solo 100 libbre di Elida Natural Gheisa (che non proviene comunque da coltivazioni biologiche): meno di 50 chili complessivi che sono finiti in Usa, Giappone, Cina e Taiwan. Klatch ha ottenuto 10 libbre ed è l'unica catena in America a servirlo: in tutto ne verranno fuori circa un'ottantina di tazze.

Gheisa è una rara varietà di Arabica con aromi floreali che richiamano gelsomino e frutti rossi.

© Riproduzione riservata

>