Ora Legale

My24

Notizie ItaliaC'è chi trova il coraggio di denunciare Messina Denaro (ma non da solo)

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

C'è chi trova il coraggio di denunciare Messina Denaro (ma non da solo)

(Corbis)(Corbis)

«Io sono il capo di tutto, sono Messina Denaro».
Con queste parole, nell'aprile 2012, il cugino del boss trapanese latitante da circa 20 anni, si sarebbe presentato a Castelvetrano (Trapani), nella clinica polispecialistica gestita dal 2005 da Elena Ferraro. Questo è quanto lei stessa ha raccontato e l'Ansa ha raccolto, nel corso della presentazione del nuovo portale Liberofuturo.net. Una testimonianza, una tra le tante, raccolte a metà gennaio dall'associazione antiracket Libero Futuro a Palermo.

«Non mi disse neanche il suo vero nome – ha continuato nel racconto la giovane imprenditrice – ma ha tenuto a precisare minacciosamente, più volte, da parte di chi veniva, e quante informazioni sul mio conto avesse raccolto».
Senza timori, la donna è andata avanti nel racconto. «Mi chiese di fare delle fatture gonfiate – ha spiegato Ferraro – ma io ho deciso subito di denunciare insieme al mio socio, nonostante il mio centro si trovi proprio nel quartiere dove vive la famiglia Messina Denaro. Sono cresciuta provando orrore per le stragi in cui morirono Falcone e Borsellino, credo profondamente nella legalità e ad altri miei colleghi vorrei dire che si può denunciare, dire di no, anche se si è un giovane imprenditore, se si è donna e si vive in Sicilia. Io ho deciso di farlo e ho sentito da subito la vicinanza delle associazioni antimafia e delle istituzioni. Non si è soli».

L'imprenditrice ha ricordato di avere ricevuto anche una medaglia dal presidente della Regione Rosario Crocetta, «il quale ha annunciato che la Regione si costituirà insieme a me parte civile nel processo Eden contro il mio estorsore. Ai miei colleghi che hanno ancora qualche dubbio vorrei dire che la presenza delle forze dell'ordine è forte e imperante e questo è il termometro di un cambiamento».
Ad ascoltare la sua testimonianza, altri imprenditori che in Sicilia con le loro denunce hanno rotto il muro del silenzio e dell'omertà da Partinico a Castelvetrano, da Marineo ad Agrigento, da Castellammare del Golfo a Misilmeri, da Caltanissetta a Termini Imerese: Nicola Clemenza, Gregory Bongiorno, Angelo Russello di Agrigento, Giuseppe Spera di Palermo, Gaspare D'angelo e Salvatore Buscemi di Castellammare, Giosi Di Trapani, Gaetano Virga di Marineo.

Nell'occasione Enrico Colajanni, presidente dell'associazione Libero Futuro, e Salvo Caradonna, legale delle associazioni antiracket hanno annunciato che sono 15 i nuovi processi avviati nella lotta al racket e più di 30 gli imprenditori seguiti nel percorso di denuncia. «Il 16 gennaio siamo stati a fianco di un paio di imprenditori antiracket che hanno testimoniato ad Agrigento - ha detto Colajanni - in quella stessa udienza un altro testimone ha ritrattato tutto, gli altri probabilmente non sono stati seguiti in un percorso antiracket dalle associazioni perché si sono mostrati molto incerti e titubanti, è stata una situazione penosa. Se le varie associazioni di categoria facessero quello che qui sta facendo Confindustria Palermo le cose andrebbero in modo molto diverso».

«Quella di oggi è la tappa di un percorso lungo che ogni giorno vede un incedere progressivo con risultati positivi nella lotta alle estorsioni - ha detto il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo – e l'esperienza antiracket palermitana viene esportata in altre province e insieme all'esperienza di chi si ribella c'è finalmente un incentivo al consumo responsabile».

r.galullo@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più