House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Nicola, il nuovo guru del web, ha 16 anni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2010 alle ore 16:50.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 16:44.

Nicola Greco ha 16 anni, vive a Roma ed è un ragazzo normalissimo. «Faccio il terzo anno del liceo scientifico - racconta - studio quel che basta per garantirmi una buona media scolastica». Solo che nel frattempo legge David Weinberg, guru del web. «L'ho conosciuto al Venice Session e mi ha mandato a casa il suo libro autografato». Fuori dalla aule del liceo, soprattutto in rete, Nicola sta diventando una piccola celebrità. Blogger affermato, partecipa, spesso come relatore, a importanti conferenze. Come Venice Session, poco più di un anno fa.

A 13 anni ha lanciato una campagna che si chiamava "Linux nelle scuole italiane" - «ho raccolto 2700 firme per far adottare questo sistema informatico nella scuola» - mentre a scuola non usa il diario, «i compiti li scrivo sull'ipod, ho tutto gli orari, quando arrivo a casa scarico tutto sul computer». Ha tutte le caratteristiche del "nativo digitale" ma non ama il termine «i nativi digitali non solo i giovani, presto lo saremo tutti - spiega sul suo blog - bisogna dare valore alle idee, non all'età».

Di idee, Nicola, ne ha avute diverse. Tutto è iniziato quando aveva nove anni. «Mio padre mi ha fatto accedere a internet. Scaricavo quello che mi interessava: canzoncine, cartoni animati. Poi, quando avevo 12, 13 anni, ho scritto le prime righe di codice per sviluppare e programmare in internet grazie all'aiuto di mio zio. Mi ha spiegato le prime nozioni di Html e dei linguaggi di programmazione. Ero piccolo mi fu facile capire». Ci racconta il padre, presente all'intervista, che una volta, in una libreria, «Nicola vide un libro, si chiamava HTML. Sfogliandolo disse: "Questo lo so, questo lo so.. ma costa troppo non me lo compro". Aveva 11 anni e già conosceva molto del contenuto di quel libro».

«Molti iniziano studiando prima la matematica e poi la programmazione, per me è stato il contrario» dice Nicola. «Sviluppo applicazioni per il web - continua - mi piace conoscere tantissimi mondi. Mi sono dato allo studio dei social network, per creare delle reti sociali dei social network verticalizzati. So sviluppare, organizzare, gestire e architettare un social network. Ora mi sto occupando del tipo verticale, ossia basato solo su una comunità di nicchia».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Internet | Linux | Nicola Greco | Telecom

 

Nicola sviluppa per Buddypress, «un forum aperto a progammatori e sviluppatori che possono confrontarsi e discutere dei propri progetti in lavorazione». Nello spirito dell'open source «lascio il mio codice libero così che gli altri possano leggerlo, copiarlo, distribuirlo e fruirlo, in questo modo qualcuno può correggere i miei errori e io capisco dove ho sbagliato». In questo modo «ho guadagnato tantissima visibilità». Tra le applicazioni ha sviluppato Twittami, per Twitter, che con l'aggiunta di «un semplice bottone sul proprio sito» permette di rendere il contenuto visibile a moltissime persone in pochi passaggi. Ultimamente si è occupato anche di marketing e pubblicità virale in rete con "Il taggatore.it", per Facebook.

Non solo. Sul fronte professionale «Telecom Italia ha bandito un concorso, Working Capital, grazie al quale ho ottenuto una borsa di studio per approfondire il funzionamento delle comunicazioni su internet. Fra qualche mese sarà attivo sul sito Telecom Italia il servizio online sul quale sto lavorando. E' uno strumento professionale aziendale che permette a chi si occupa della comunicazione su internet di sapere chi è interessato i propri prodotti, quante volte vengono visitati i siti, da chi e come si ramifica la diffusione. Non è altro che una mappa, un albero delle condivisioni. Così l'azienda può sapere dove e come potenziare le proprie promozioni. Capire chi porta un visitatore o chi ne porta 1000, fa la differenza». Parola di Nicola.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da