House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Nokia N8, il super cellulare "touch" con il nuovo Symbian

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2010 alle ore 14:16.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 17:54.

Sui blog specializzati se ne parla da tempo. Addirittura qualcuno, il sito russo Mobile-Review nello specifico, ha bocciato una versione "pre sample" del terminale per alcune funzionalità non all'altezza delle grandi aspettative di cui era accreditato. Il Nokia N8, svelato ufficialmente proprio oggi, si presenta con caratteristiche che lo pongono di diritto nella fascia dei super cellulari multifunzione e lo etichettano come nuovo top di gamma del produttore finlandese. Nei negozi arriverà a partire da luglio, con un prezzo di vendita stimato di 370 euro (tasse e sovvenzioni escluse).

Primo smartphone a sfruttare il nuovo sistema operativo Symbian ^3, la versione open source derivata da Symbian S60, ha una dotazione oggettivamente importante: processore da 680MHz, 16 Gigabyte di memoria integrata (espandibile fino a 48 Gbyte tramite Micro SD card), schermo a tecnologia Oled da 3,5 pollici con interfaccia multitouch capacitiva, camera digitale da 12,1 megapixel con ottica Carl Zeiss e con capacità di registrazione video in alta definizione in formato Hd 720p e una porta Hdmi per collegare il telefono al televisore Full Hd (queste ultime sono due primizie assolute per un cellulare Nokia). A completare il quadro tecnico l'accesso diretto al negozio di applicazioni Ovi store, lo scontato supporto di Ovi Music Store e Ovi Maps e il modulo Wi-fi integrato, che si aggiunge alla compatibilità con le reti mobili 3,5G Hsupa.

Che si tratti di uno smartphone con un bagaglio funzionale di prim'ordine non ci sono dubbi. E non ci sono neppure dubbi sul fatto che questo terminale sia nato per essere un vero e proprio centro di intrattenimento in mobilità. Vuoi per le sue capacità di macchina digitale, vuoi per i servizi di Web Tv on demand e i programmi di intrattenimento forniti da vari content provider, fra cui Cnn e National Geographic. Senza naturalmente dimenticare i social network: con il nuovo smartphone si potrà infatti aggiornare il proprio status su Facebook, condividere la propria posizione e le proprie foto, vedere i live feed di Twitter direttamente dalla schermata principale e trasferire gli eventi direttamente nel calendario del dispositivo.

L’articolo continua sotto

Nokia N8

Nokia N8, il cellulare touch con Symbian

Tags Correlati: Apple | Carl Zeiss | Cnn | National Geographic Channel | Nokia | Ovi Music Store | Samsung Informatica | Symbian | Telecomunicazioni | Windows

 

Qualche perplessità, casomai, è emersa in relazione alle reali capacità del nuovo sistema Symbian, che alcuni hanno giudicato per certi versi ancora troppo simile alla piattaforma S60 5th Edition, il software adottato per i recenti super cellulari di Nokia dotati di display touchscreen. La serie N8, non va dimenticato, è il prodotto che dovrebbe tornare a segnare le distanze fra la casa finlandese e la concorrenza: Apple con il suo iPhone 4G, Rim con i nuovi Bold e Pearl 3G con Wi-fi, senza dimenticare Samsung, Motorola, Htc e altri. Un eventuale scarso apprezzamento di Symbian ^3 da parte dell'utenza "top class" potrebbe dare dei vantaggi indiretti alla crescita di Android e di Windows Phone 7. Nokia, va altresì, sottolineato, vanta tutt'ora una quota di mercato negli smartphone intorno al 40% e quindi è difficile che tale dominio possa perdere presto di consistenza .

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da