House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Smartphone in offerta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2010 alle ore 11:42.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 18:20.

Guidare per mano gli utenti italiani verso l'uso mobile di internet, approfittando del boom dei social network su cellulare: gli operatori hanno abbracciato questa strategia, con un crescendo di offerte. L'ultima mossa viene da Vodafone, nei giorni scorsi, con l'offerta "Più Smart con Vodafone": ha alcune caratteristiche inedite, perché è centrata sugli smartphone, intesi dal l'operatore come il modo migliore per navigare in mobilità. È un pacchetto che comprende, nello stesso canone mensile, uno smartphone a scelta tra 18 modelli di punta e traffico internet senza limiti di tempo. Le telefonate sono a consumo oppure (con canone aggiuntivo) flat.

Nella strategia di offrire internet mobile chiavi in mano rientra un'altra caratteristica dell'offerta: servizio di consulenza per scegliere lo smartphone e un'assistenza tecnica dedicata per imparare a usarlo al meglio e per sostituirlo in caso di guasti. Vodafone ha una proposta anche per chi possiede già uno smartphone: se lascia il suo operatore, ottiene assistenza tecnica e sei mesi di internet gratis. «La nuova offerta riflette il boom delle vendite di smartphone, che è andato di pari passo con la diffusione dei social network, a cui si accede sempre più spesso dal cellulare», spiega Andrea Duilio, direttore marketing consumer di Vodafone Italia.

I concorrenti non hanno tariffe uguali a questa, così focalizzata sulla "evangelizzazione" degli smartphone e di internet mobile. Ma hanno qualcosa di simile. Tutti hanno piani che includono internet, chiamate e un cellulare, tra cui spesso ci sono smartphone o comunque modelli ottimizzati per navigare e per i social network, come il Samsung Corby e l'Lg Cookie, semplici e low cost. Non è un caso quindi che ci siano solo questi due modelli nel l'offerta Tim Tutto Compreso Ricaricabile con Telefono. Dà un cellulare a zero euro a fronte di un canone mensile, con internet e telefonate.

Tutti gli operatori inoltre hanno sposato le tariffe per navigare senza limiti di tempo dal cellulare, ma con un tetto basato sul traffico (MB o GB): sono fatte apposta per social network e chat, attività che possono richiedere molto tempo ma comportano poco traffico. Hanno quindi anche il vantaggio, per l'operatore, di consumare poco quella preziosa risorsa che è la banda larga in mobilità. Del resto l'offerta internet sul cellulare di Vodafone esclude il peer to peer (e il Voip), mentre quella di Tim consente solo browsing, mail e instant messaging.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Duilio | Gran Bretagna | Maximo Ibarra | MB | Samsung Informatica | Telecom Italia Mobile | Telecomunicazioni | Tim Tutto Compreso Ricaricabile | Vodafone | Wind

 

Meno paletti nelle offerte internet Wind e 3 Italia, che pure possono essere accorpate in piani tutto compreso, rinnovati di recente. Wind presenta la propria offerta internet come la prima senza limiti né di tempo né di traffico. In realtà il limite è che non consente il Voip e dopo 1 GB di dati scaricati la velocità crolla a 32 Kbps, il che significa non riuscire più a navigare o quasi. Niente clausole di questo tipo con 3 Italia: 2 GB al mese da usare come si vuole. «È vero, ma se consumi più di 1 GB al mese significa che nella tua giornata non hai fatto altro», dice Maximo Ibarra, direttore del comparto mobile di Wind. Equivale a circa 20 album di musica scaricati. In fin dei conti, bisognerà vedere se gli operatori riusciranno a soddisfare le esigenze di questo nuovo pubblico che vuole navigare in mobilità. È una scommessa, perché i piani tutto compreso richiedono impegni contrattuali di 24 mesi. È un salto notevole nelle abitudini del pubblico giovane, che finora per gli operatori è stato poco fedele e a bassa spesa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da