House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Mailitaliane STRATEGICHE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 16:37.

L'EMAIL, IDEATA DA Ray Tomlinson, HA FATTO CROLLARE LA CORRISPONDENZA SU CARTA Un colosso dell'outsourcing tecnologico e logistico nato all'ombra del "Colosseo quadrato". È la nuova veste di Poste Italiane, la terza società al mondo di servizi postali (dopo Deutsche Poste e Japan Post, ma ben prima di La Poste francese e di Royal Mail britannica), che ha vissuto un periodo di intenso risanamento, sfociati adesso in otto anni consecutivi di bilanci in nero dopo 50 di rosso profondo, e una scadenza capitale il prossimo primo gennaio 2011 (la completa liberalizzazione del mercato postale italiano) che impone una decisione. Cosa vuole fare Poste Italiane da grande?
Una soluzione è nelle dotazioni tecnologiche, sviluppate negli anni passati e oggi diventate un asset fondamentale. Da Poste Italiane dicono che l'obiettivo è diventare un'azienda di servizi ad alto valore aggiunto che, valorizzando al massimo i suoi asset fondamentali e in particolare la presenza capillare sul territorio, soddisfi le specifiche necessità della clientela tutta, nelle sue molteplici articolazioni, con una ampia e integrata offerta di servizi costruiti sulle proprie competenze logistico-postali, finanziarie e di gestione dei processi di outsourcing.
L'esperienza che sta trasformando Poste anche in un gestore di servizi in outsourcing per le aziende nasce internamente e nel campo della pubblica amministrazione. Negli ultimi anni Poste ha gestito il processo di notifica degli atti amministrativi e giudiziari per la Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri e 220 Polizie Municipali; il Servizio integrato notifiche (Sin), che gestisce 20 milioni di atti ogni anno mediante acquisizione delle comunicazioni tramite canali telematici dedicati, stampa/imbustamento/recapito e notifica degli atti, rendicontazione degli esiti di consegna e dei pagamenti, archiviazione fisica e sostitutiva delle comunicazioni inviate, al libretto sanitario elettronico sperimentale a Treviso, ai certificati anagrafici online per il comune di Milano o alla gestione in outsourcing di buona parte del servizio di posta elettronica certificata (Pec) che il Governo eroga a milioni di cittadini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amazon | Italia | Massimo Sarmi | Polizia Stradale | Poste Italiane | Prodotti e servizi | Pubblica Amministrazione | Ray Tomlinson | Royal | Sda Express Courier | Vigili Urbani

 

A permettere la realizzazione di questi servizi da parte di Poste Italiane c'è il capillare radicamento sul territorio nazionale: 14mila uffici e 150mila dipendenti. Poi, una infrastruttura tecnologica e logistica che consente di gestire e monitorare in tempo reale le operazioni che il servizio prevede, a cui viene affiancata la presenza all'interno della società delle competenze tecniche non solo per la gestione ma anche per lo sviluppo dei progetti. E poi il numero di altre attività strategiche, che fanno parte del business di Poste Italiane: dalla logistica ai servizi finanziari e di pagamento, dalla gestione delle comunicazioni (PosteMobile) ai servizi di shopping e di eCommerce online e nei principali uffici postali.
Questo permette a Poste Italiane di fare un'offerta di servizi "tradizionali" alle imprese e ai professionisti (dalla gestione del ciclo delle fatture a servizi collegati a rimborsi di incentivi nel settore energy), ma anche di lanciare le prime, timide proposte per la gamma integrata dei servizi per il commercio elettronico.
Per una azienda Poste Italiane potrebbe essere il partner tecnologico e di servizi (con il nome Postecommerce) per trasformare la propria attività in una piccola Amazon: dalla creazione del portale di eCommerce con il servizio di Postecom alla gestione dei sistemi di pagamento attraverso un unico sistema unificato per i diversi canali (carte di credito, PayPal, Bancomat) con Bancoposta, alla logistica di magazzino e movimentazione delle merci tramite i canali distributivi di Italia Logistica e di Sda Express Courier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 milione Utenti. Usano i servizi di BancoPosta online, mentre complessivamente gli utenti registrati sul sito sono 5,3 milioni.
1,3 milioni Sim. Sono state vendute con PosteMobile. Il 75% di utenti usa il telefonino per pagamenti e trasferimenti di denaro.
20,1 mld € Ricavi del 2009 di Poste italiane. Sono cresciuti del 12,6% in un anno. Gli utili ammontano a 904 milioni (+2,4%).
22 milioni Oggetti. Vengono movimentati ogni giorno dalle Poste. Inoltre quotidianamente avvengono 20 milioni di transazioni finanziarie.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da