House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

UN NETWORK FATTO AD arte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 16:51.

Nicola Junior Vitto È UNO DEGLI IDEATORI DEL SITO BLOMMING CHE PARTIRÀ A METÀ MAGGIO La versione alpha è già in fase di test e a partire dalla metà di maggio cominceranno a comparire i primi store «powered by Blomming». Dove Blomming è il nome di una piattaforma neonata, un art social network probabilmente tra i primi al mondo del suo genere. La sua natura, la spiegano gli stessi ideatori che hanno posto al centro del progetto la «nuova creatività italiana», ovvero «tutto l'ecosistema che comprende i giovani stilisti, designer, artisti e artigiani che creano oggetti fisici e a cui vogliamo fornire nuovi modi e strumenti per proporre e vendere i loro lavori in rete, al fine di creare o consolidare la loro presenza online e fare business sul web mantenendo la propria identità». Il meccanismo poi è tutt'altro che invasivo: non una piattaforma che abbia la pretesa di sostituirsi ai singoli blog degli artisti, ma uno strumento in grado di integrarsi su siti o profili Facebook e Twitter con semplici link «powered by Blomming». Questo a grandi linee il progetto di Nicola Junior Vitto e Alberto D'Ottavi (autore dell'articolo a pagina 9), il primo emiliano e il secondo milanese, che hanno cominciato a lavorarci oltre un anno fa in sintonia sull'idea di creare qualcosa in ambito di web 2.0 tra arte e creatività. Oltre alle questioni di business poi Blomming ha tutti gli strumenti per generare delle vere community tematiche, tra arte e artigianato, moda o design.
Una faccia social e l'altra commerce di uno stesso network cui si accede in maniera molto semplice. La piattaforma offre tre opportunità: Publish per pubblicare il prodotto su Blomming e metterlo in vendita; Share per mettere in vendita il prodotto su siti internet o social network su cui il venditore è iscritto; Sell per vendere il prodotto dal sito che lo ospita.
A fare ordine nel mare magnum della creatività è in arrivo un catalogo degli «store tematici che organizzeremo per alcune specifiche categorie di prodotto» aggiunge Vitto. E c'è anche un blog dedicato (blomming.com/magazine), battezzato Likepicasso, dov'è possibile seguire il work in progress in queste ultime settimane che mancano al lancio ufficiale. Ma c'è spazio anche per design, moda, usi e costumi, notizie delle art community dal l'Italia e dal mondo, un arcobaleno di idee con chicche di creatività come borse da lavoro, tavoli e arredo ufficio in cartone, o la collezione dei gioielli di lana, passando per copertine di libri ricamate a mano e ancora bijoux, mobili, sculture e oggetti creati con materiale riciclato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto D'Ottavi | Andrea Nelson | Diy | Internet | Nicola Junior Vitto

 

«Non ti senti un po' un artista anche tu?» recita l'headline ammiccante del blog, che ovviamente dà a chiunque la possibilità di proporre un'idea, mandare una segnalazione. È questa la massa critica su cui Blomming poggia le sue basi. Qualche mese fa D'Ottavi raccontava sul blog www.infoservi.it com'è iniziato tutto, parlava di un "carotaggio" in rete per capire se esistessero community potenzialmente interessate a Blomming. «Accidenti se esistono», scriveva. Ed ecco il ragionamento di partenza: «Si tratta della domanda su quale sia il futuro del l'economia trasformata dalla rete. E la risposta, in sintesi, è abilitare chi vuole creare e scambiare beni direttamente: creativi, inventori, makers. Da user generated contents a user generated goods». Dai contenuti degli utenti agli oggetti fatti da loro, con il motto «Sell-It-Yourself – dice Vitto – con cui vogliamo ricordare il movimento del Diy declinandolo alla vendita online». Così nasce Blomming, il verdetto lo darà la rete.
Andrea Nelson Mauro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.blomming.com


Pubblica. Si possono caricare le foto dei prodotti d'arte dando loro un prezzo.
Condividi. Mettere in vendita il prodotto su siti internet e social network a cui l'artista è iscritto
Vendi. Gestire gli ordini e incassare pagamenti relativi alla vendita del prodotto

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da