House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

IL MANAGER ENTRA IN community

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2010 alle ore 08:44.

DI MARTA MAINIERI
Dopo quasi cinque anni e 4 miliardi di fotografie pubblicate, lo scorso 30 aprile Heather Champ, community manager di Flickr, ha lasciato uno dei più noti social network per fondare un'agenzia di consulenza in community management. «Apro una nuova società per aiutare le aziende a beneficiare della nostra esperienza», scrive sul suo blog. Una scelta che non sembra azzardata: in molti oggi affermano che il 2010 sarà l'anno del community manager. «È vero – conferma Bruno Pellegrini, Ceo di TheBlogTV, media company specializzata in progetti di crowdsourcing – grazie alle opportunità create dai media digitali sono sempre di più le aziende che aprono una propria community online e affidano al community manager il compito di gestirle. Una figura nuova in continua evoluzione, in possesso di capacità relazionali, abilità organizzativa e buona conoscenza degli strumenti di marketing digitale.
«I 300-400 clienti che ogni giorno visitano la nostra community – racconta Nicola Zago di Lago.community.it – chiedono soprattutto consigli sulla progettazione. Noi rispondiamo subito, in modo da stabilire un contatto, approfondire la richiesta e creare contenuto, che è la linfa vitale della community, e successivamente coinvolgiamo i colleghi per una risposta più puntuale». Il resto del tempo Nicola e i due colleghi della redazione lo trascorrono pensando a come stimolare e far crescere la community, attraverso contenuti, applicativi e nuovi progetti.
Attività che in forma diversa occupano la giornata anche di Livia Iacolare, community coordinator di CurrentTV. «Fare community – spiega – per me significa creare un network di valore, coinvolgere le persone in un progetto. Per questo, durante la mia giornata rispondo e stimolo chi visita il nostro sito, ma soprattutto cerco di individuare in rete persone che potrebbero contribuire ai format del nostro canale».
Un mestiere non banale quindi, quello del community manager e soprattutto di non facile successo. Secondo lo studio «Tribalization of Business 2008», condotto da Deloitte e Beeline Labs, la maggior parte delle community falliscono perché non riescono a coinvolgere e interessare i partecipanti. Ragioni che, tuttavia, non possono essere attribuite solamente alle capacità di chi le governa. Molte aziende, afferma Emanuele Scotti, Ceo di OpenKnowledge, società di consulenza che il 9 e 10 giugno prossimo terrà a Milano il forum internazionale sull'Entreprise 2.0, credono di poter gestire le community con le stesse logiche del marketing tradizionale. Il cliente, oggi, ne sa più di noi, vuole risposte rapide, precise e competenti. C'è bisogno di pensare un nuovo modello operativo che passi anche dall'identificazione di metriche di misurazione appropriate che non possono essere quelle di un sito internet».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Beeline Labs | Bruno Pellegrini | Emanuele Scotti | Heather Champ | Internet | Livia Iacolare | Marta Mainieri | Nicola Zago | Tribalization of Business 2008

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da