House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Tecnologie per salvare Pompei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2010 alle ore 08:11.

Pompei come simbolo dell'Italia che non funziona, di un paese che potrebbe fondare il suo rilancio anche sulla forza dei beni culturali e invece si adagia. L'area archeologica, dichiarata patrimonio del l'Umanità dall'Unesco, è tra i siti culturali più visti con oltre 2,5 milioni di visitatori in gran parte stranieri. Da qui si sta diffondendo che da Pompei possa partire un segnale positivo per tutto il paese.

«Per questo l'anno scorso è nata l'Associazione per Pompei, per iniziativa di Mecenate 90 e di un gruppo di imprenditori campani, lombardi, emiliani, laziali, pugliesi consapevoli che Pompei sia un problema dell'Italia, delle istituzioni pubbliche ma anche delle imprese, dei cittadini», spiega Grazia Bottiglieri Rizzo, presidentessa della neonata associazione. «L'obiettivo è anche quello di sollecitare progetti che migliorino l'accoglienza dei visitatori, la conoscenza dell'immenso patrimonio archeologico, la sicurezza, investendo nell'uso di nuove tecnologie».

Queste ultime infatti possono riprodurre in maniera affidabile le dimensioni fisiche e le informazioni per capire ed elaborare progetti e suggestioni sui beni culturali. Si realizza, in questo modo, una contaminazione tra educazione, formazione, conoscenza, cultura e intrattenimento. Cade la distinzione tra tempo di lavoro e tempo libero. I beni culturali si devono trasformare in esperienze, prodotti, processi ai quali si possa prendere parte: per capirne la natura e per dilatare il proprio modo di capire da parte dei fruitori.

Con questa consapevolezza l'Associazione per Pompei propone un esperimento collettivo per verificare quanto e come si possano rendere praticabili queste ipotesi di lavoro. Una selezione competitiva di idee e progetti che lancia anche una piccola innovazione. Seleziona l'intangibile creato dalle persone e non solo i prodotti progettati e realizzati dalle imprese che governano le nuove tecnologie. Aprire questa finestra agli individui, parallela e contemporanea a quella offerta alle imprese, è la testimonianza che nel mondo dell'intangibile cade la barriera all'ingresso per chi voglia cimentarsi con la creazione di cose mai viste.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Grazia Bottiglieri Rizzo | Organizzazione delle nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura | Pompei | Tecnologie

 

La partecipazione al concorso è aperta da un lato a progettisti e ricercatori che abbiano già svolto esperienze concrete e pubblicamente condivise, con progetti realizzati in altri contesti anche non direttamente collegati ai beni archeologici e culturali; dall'altro a imprese o società di progettazione che abbiano già realizzato analoghe esperienze in altri settori anche non direttamente correlati con i beni archeologici e culturali.

«L'Associazione per Pompei – spiega Grazia Bottiglieri Rizzo – vuole essere un partner delle istituzioni e un punto di riferimento per altri imprenditori convinti che Pompei possa essere una risorsa per l'economia dell'Italia ma anche una straordinaria opportunità per una nuova immagine del nostro paese all'estero».

Membro del Comitato scientifico della Associazione per Pompei

© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.associazioneperpompei.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da