Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 16:16.
Ha le fattezze di un iPhone extra large. È molto sottile, circa 10 millimetri, e molti lo etichettano come uno dei primi prodotti a piattaforma Android a debuttare nell'arena degli "smartpad", dei device a tavoletta con interfaccia touchscreen di nuova generazione. Streak, questo il nome del nuovo nato di Dell, si è presentaro ufficialmente al grande pubblico dopo la fugace apparizione al Ces 2010 di Las Vegas con le credenziali di dispositivo per l'entertainment in mobilità e per essere sempre in contatto con gli amici. Un device "ibrido con avanzate capacità multitasking, dice Dell, che si piazza a metà strada fra i super telefonini e i tablet e i netbook.
Non è quindi un pc a tavoletta vero e proprio ma definirlo smartphone sarebbe riduttivo, o forse semplicemente improprio. E non solo perché uno dei punti di forza (o di debolezza per certi versi) di questo terminale è lo schermo da cinque pollici su cui si "appoggia" un'interfaccia multitouch attraverso la quale poter navigare con più dita della mano fra applicazioni (ovviamente anche quelle scaricabili dall'Android Marketplace), widget e quant'altro. Le altre doti tecniche di Streak sono le seguenti: processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel con flash a doppio Led e di un obiettivo frontale per le videochiamate, connettività 3,5G/Hsdpa con velocità massima in download a 7.2 Mbps, Wi-Fi e Bluetooth, ricevitore Gps e memoria interna da 2 GByte espandibile fino a 32 GByte con scheda MicroSD. Un bagaglio non eccezionale quindi, anche se a bordo c'è la Cpu più performante oggi disponibile in campo smartphone e simili.
Il sistema operativo è Android 1.6 ma l'aggiornamento alla nuova versione 2.2 è stato comunque già assicurato, al pari del supporto di Adobe Flash 10.1. Nella lista dei software precaricati ci sono Google Maps e relativa funzione di ricerca vocale per la navigazione turn-by-turn e le viste via satellite, i client per accedere a Twitter, Facebook e YouTube e l'add on per sincronizzare il terminale con Microsoft Exchange.
Come sarà posizionato sul mercato e soprattutto che tipo di accoglienza riserveranno gli utenti a un dispositivo di questo genere? Alla seconda domanda è difficile rispondere, anche se il clamore (forse eccessivo) suscitato dall'iPad potrebbe oscurare in partenza qualsiasi altra "new entry" che si presenti sul fronte dei tablet. Soprattutto se privo di un ecosistema e di una disponibilità di apps come invece ha saputo costruire Apple. Alla prima invece si può dare riscontri precisi: Streak debutterà nel Regno Unito all'inizio di giugno con il gestore mobile O2, nei negozi della catena The Carphone Warehouse e, poco più tardi, anche sul sito inglese di Dell. In Italia, dicono i portavoce della società texana, lo vedremo presto, negli Usa arriverà nel corso dell'estate.