House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Arriva la tavoletta di Dell: androide, touch e ultra compatta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 16:16.

Ha le fattezze di un iPhone extra large. È molto sottile, circa 10 millimetri, e molti lo etichettano come uno dei primi prodotti a piattaforma Android a debuttare nell'arena degli "smartpad", dei device a tavoletta con interfaccia touchscreen di nuova generazione. Streak, questo il nome del nuovo nato di Dell, si è presentaro ufficialmente al grande pubblico dopo la fugace apparizione al Ces 2010 di Las Vegas con le credenziali di dispositivo per l'entertainment in mobilità e per essere sempre in contatto con gli amici. Un device "ibrido con avanzate capacità multitasking, dice Dell, che si piazza a metà strada fra i super telefonini e i tablet e i netbook.

Non è quindi un pc a tavoletta vero e proprio ma definirlo smartphone sarebbe riduttivo, o forse semplicemente improprio. E non solo perché uno dei punti di forza (o di debolezza per certi versi) di questo terminale è lo schermo da cinque pollici su cui si "appoggia" un'interfaccia multitouch attraverso la quale poter navigare con più dita della mano fra applicazioni (ovviamente anche quelle scaricabili dall'Android Marketplace), widget e quant'altro. Le altre doti tecniche di Streak sono le seguenti: processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel con flash a doppio Led e di un obiettivo frontale per le videochiamate, connettività 3,5G/Hsdpa con velocità massima in download a 7.2 Mbps, Wi-Fi e Bluetooth, ricevitore Gps e memoria interna da 2 GByte espandibile fino a 32 GByte con scheda MicroSD. Un bagaglio non eccezionale quindi, anche se a bordo c'è la Cpu più performante oggi disponibile in campo smartphone e simili.

Il sistema operativo è Android 1.6 ma l'aggiornamento alla nuova versione 2.2 è stato comunque già assicurato, al pari del supporto di Adobe Flash 10.1. Nella lista dei software precaricati ci sono Google Maps e relativa funzione di ricerca vocale per la navigazione turn-by-turn e le viste via satellite, i client per accedere a Twitter, Facebook e YouTube e l'add on per sincronizzare il terminale con Microsoft Exchange.


Come sarà posizionato sul mercato e soprattutto che tipo di accoglienza riserveranno gli utenti a un dispositivo di questo genere? Alla seconda domanda è difficile rispondere, anche se il clamore (forse eccessivo) suscitato dall'iPad potrebbe oscurare in partenza qualsiasi altra "new entry" che si presenti sul fronte dei tablet. Soprattutto se privo di un ecosistema e di una disponibilità di apps come invece ha saputo costruire Apple. Alla prima invece si può dare riscontri precisi: Streak debutterà nel Regno Unito all'inizio di giugno con il gestore mobile O2, nei negozi della catena The Carphone Warehouse e, poco più tardi, anche sul sito inglese di Dell. In Italia, dicono i portavoce della società texana, lo vedremo presto, negli Usa arriverà nel corso dell'estate.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dell | Google Maps | Hewlett Packard | IPad | Microsoft | Palm Computing | Qualcomm | Software | Stati Uniti d'America | Windows

 

I prezzi, al momento, non si conoscono e stando a quanto si legge nel blog ufficiale della casa americana li annuncerà presto l'operatore telco. Quel che è certo è che il produttore entrerà nel mercato dei mini tablet prima di Hewlett Packard, che ha cancellato il lancio dello slate pc con Windows 7 per dedicarsi allo sviluppo di un nuovo device a tavoletta (che potrebbe debuttare entro ottobre) basato su WebOs, la piattaforma operativa di Palm. Dell inoltre, ma qui siamo di nuovo nel campo delle ipotesi, potrebbe affiancare allo Streak un secondo tablet, battezzato con il nome in codice di "Looking Glass" e dotato di schermo touch da sette pollici. Che possa essere quest'ultimo device a vestire i panni del (primo) vero rivale dell'iPad?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da