House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Ma darà il meglio di sé nella seconda versione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 08:25.

«Steve Jobs e le sette meraviglie». Si potrebbe intitolare così, la favola del bambino adottato che diventa prima mago dei computer e poi l'imprenditore più famoso al mondo. Sono almeno sette, le rivoluzioni – tutte sotto forma di prodotti commerciali – innescate dal nume tutelare della Apple. Tutte fantastiche. Ma, a dire il vero, soprattutto nella seconda versione, quella che gli addetti ai lavori chiamano Revision B, il perfezionamento del prodotto originale.
L'Apple I, costruito a mano da Steve Wozniak e commercializzato da Jobs nel luglio '76 era quasi uno scherzo. Ma l'anno dopo, con l'Apple II, la strana coppia della Silicon Valley per davvero «accende la rivoluzione del personal computing», come recita la pubblicistica della Apple.

Nel gennaio del 1984 arriva il Macintosh, il primo computer con il mouse, le finestre e le tende a scomparsa. È davvero una rivoluzione. Ma ha soltanto 128k di memoria Ram (30mila volte in meno di un Mac di oggi) e, nel giro di appena otto mesi, Jobs corre ai ripari con il Mac 512k, che finalmente diventa usabile.
Nel 1985 Jobs viene cacciato da John Sculley, l'amministratore delegato che lui stesso aveva assunto. Torna trionfalmente nel '97 e, l'anno seguente, introduce l'iMac: un computer celeste e trasparente che rompe tutte le regole (non solo quelle estetiche) dell'industria dei Pc. Sette mesi dopo, i colori diventano cinque. Ma è solo nell'ottobre ‘99 che l'iMac diventa la workstation perfetta per i lavori creativi che oggi conosciamo.
L'iPod è un caso un po' a parte. Debutta nell'ottobre del 2001 e fa poco rumore (un mese prima c'era stato l'11 settembre). La prima revisione è di nove mesi più tardi e non ha difetti fondamentali da correggere: si abbassa il prezzo e basta. Ma è da quel momento, che il suo trionfo commerciale comincia a materializzarsi.

L'iPhone invece, è l'esempio perfetto. La prima versione (giugno 2007) lascia tutti a bocca aperta per la messe di innovazioni introdotte, ma ha pochissime applicazioni, non c'è il Gps e la versione da 4 gigabyte è insufficiente in partenza. È solo con l'iPhone 3G (giugno 2008) che le cose si fanno serie e, sul mercato, succede quel che succede.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A4 | Hardware | ITunes Music | John Sculley | Steve Jobs | Steve Wozniak

 

Il copione potrebbe ripetersi con l'iPad, che oggi debutta su otto nuovi mercati internazionali, a poche settimane di distanza dal trionfale lancio americano. Il processore A4 che gli dà vita – il primo chip progettato in casa, nella storia di Apple – risponde a meraviglia. Il multitasking (ovvero la capacità di usare più applicazioni insieme) arriverà in autunno con un aggiornamento del sistema operativo, tramite download gratuito. Ma la videocamera che palesemente manca, arriverà di sicuro con la Revision B, ovvero nell'arco di 8-12 mesi: chi l'ha smontato, ha trovato le prove che una webcam è già prevista nel disegno interno.
E la settima meraviglia di Jobs? Ovviamente iTunes, che è diventato il primo negozio di musica digitale al mondo, con l'aspirazione di raggiungere lo stesso primato con il cinema, i serial televisivi e – ora che arriva l'iPad – anche i libri. Ma quella era una rivoluzione software e le revisioni erano gratuite. Le revisioni hardware, si sa, sono a pagamento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da