House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

L'iPad sbarca in Italia In 125mila per il tablet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 08:21.

MILANO - L'iPad day è arrivato. Dopo una lunga attesa, un rinvio di un mese e tanto clamore in Internet, la tavoletta di Apple approda in Europa (Italia compresa) sospinta dal marketing e dal passaparola degli utenti che se lo sono procurato negli Stati Uniti, dove è in commercio da un paio di mesi, e gli ultimi dati parlano di 1,8 milioni di pezzi venduti.
Il clamore ha reso spasmodica l'attesa, così che in Italia sono già stati totalizzati oltre 100mila ordini (si parla di 125mila), mentre in Fnac, nei Premium Reseller dell'azienda di Cupertino, negli Apple Store e in Mediaworld sono arrivate diverse migliaia di unità che gli addetti ai lavori stimano di esaurire nel weekend.

Oltre all'Italia, l'iPad è da oggi in vendita anche in Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Si stima che nel Vecchio Continente solo nel Vecchio Continente sono approdate 600mila unità, che sommate a quelle di Australia, Canada e Giappone, di fatto si aggiungono ai quasi 2 milioni di pezzi già venduti negli Usa. E a luglio ci sarà la terza infornata con Austria, Belgio,Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore. Una vera invasione. «Da questa mattina l'iPad è mostrato acceso e funzionante all'interno degli Apple Corner», spiega Maurizio Motta, direttore generale di Mediamarket, l'azienda a cui fanno capo i 101 negozi italiani targati Saturn (15) e Mediaworld (86). La tavoletta della casa di Cupertino è giudicata «uno dei prodotti di punta dell'anno», spiega Motta, il secondo grande evento del 2010 dopo la Tv in 3D e al pari, come importanza, dei Mondiali di calcio e del passaggio al digitale terrestre per il nord Italia. Insomma, una vera miniera d'oro che per Mediamarket garantisce non solo un ritorno d'immagine, ma porta vantaggi monetari concreti. «Apple garantisce prezzi stabili nel tempo, con un'ottima marginalità che non è soggetta a variazioni nel corso dei mesi», dice Motta.

Intanto qualche negozio on-line, ma non solo, ha provato ad anticipare i tempi mettendo in vendita a prezzi maggiorati (anche oltre 600 euro) gli iPad acquistati negli Usa. Che sono identici a quelli italiani, venduti dai 499 euro per la versione da 16 Gb con connessione Wi-Fi fino ai 799 euro dell'edizione con modem Umts/Hsdpa a 7,2 Mbps. Prezzi non bassi per un oggetto che è a metà strada tra un portatile e uno smartphone. E che non è perfetto: manca una porta Usb per collegare periferiche esterne (si può acquistare come accessorio un apposito adattatore), l'antenna Gps è prevista solo sul modello 3G e non c'è la webcam integrata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Australia | Canada | Cupertino | Europa | Giappone | IPad | Italia del Nord | Maurizio Motta | Mediamarket | Mediaworld | Telecomunicazioni

 

Alla resa dei conti, l'iPad è un ambiente chiuso che permette all'azienda di Cupertino di controllare quali software possono essere installati e quali funzioni sono presenti. Come tutti i prodotti Apple, deve essere utilizzato per quello che è: un tablet per navigare in Internet, leggere libri e farci del multimedia. Non è né un'alternativa ai netbook e portatili compatti né un e-book reader. Una nuova serie di potenzialità saranno espresse verso fine estate quando sarà disponibile la versione 4 del sistema operativo alla base di iPad e iPhone che aggiunge, tra l'altro, il supporto al multitasking e numerose funzioni migliorate. A Oggi le applicazioni create per iPad sono oltre 5mila, ma funzionano anche tutte le altre 200mila nate per iPhone e iPod touch.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da