House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

IL CIAK È verde

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 08:19.

IL FESTIVAL DEL FILM ECOLOGICO NASCE 13 ANNI FA DALL'INTUIZIONE DI Gaetano Capizzi CHE NE È IL DIRETTORE Due premi su tre al miglior documentario sono stati assegnati a donne. Il primo ad Anastasia Piazzotta, responsabile della sezione video di Feltrinelli Editore, e con un passato da caporedattore alla Fandango Libri e Fandango Doc. Il secondo a Florencia Santucho, classe 1980, produttrice esecutiva di tanti documentari italiani realizzati in Argentina, che ha da poco fondato una casa di produzione cinematografica, la Mallku Films. Il terzo invece l'ha conquistato Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, di cui dirige la casa editrice.
Avete indovinato di che festival stiamo parlando? Si tratta del l'evento della settimana per gli amanti della "green economy" fatta pellicola: il Festival CinemAmbiente, che quest'anno si sposta da ottobre a giugno (dal 1º al 6 a Torino) per festeggiare il 5 di questo mese la Giornata mondiale dell'ambiente proclamata nel 1972 dal l'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Sono passati tredici anni dall'intuizione di Gaetano Capizzi, direttore del Festival, e nel frattempo l'appuntamento si è evoluto, ha proposto migliaia di film e ospitato centinaia di registi e personalità, differenziando le proprie attività. Ha creato progetti come Cinemambiente Tour, che organizza eventi su tutto il territorio nazionale, Cinemambiente Tv, che offre la possibilità di proiettare in classe centinaia di film a tematica ambientale, ed Ecokids, che dedica alle scuole proiezioni seguite da approfondimenti condotti da esperti.
Questa edizione, in particolare, propone il "the best of" della produzione internazionale. Per esempio film vincitori di Oscar o reduci da passerelle internazionali come il Sundance o la Berlinale: «The end of the line» di Rupert Murray, documento bruciante sul rischio di estinzione di molte specie di pesci, diventato un caso in Inghilterra e viste le acque in cui corre l'America... di un'attualità sconcertante. E ancora, ci sarà il vincitore dell'Al Gore Reel Current Award «Garbage Dreams» di Mai Iskander, documentario sui "garbage people" che al Cairo raccolgono circa tre tonnellate di materiale di scarto al giorno. E ancora, «Big River Man» di John Maringouin, vincitore del Sundance 2009 racconta la traversata del Rio delle Amazzoni a nuoto per 6.000 km di Martin Strel, detto dagli indios uomo pesce, eroe e show man in Slovenia, non esattamente il nuotatore tipo perché parecchio sovrappeso e gran bevitore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anastasia Piazzotta | Cinemambiente Tv | Ecokids | Feltrinelli | Filippo Lilloni | Garbage | Guerilla Gardening | Lindo Ferretti | Mallku Films | Martin Strel | Maurizio Pallante | Onu | Rupert Murray | Sandro Nardi | Tecnologie | Torino

 

Last but not least, i documentari italiani: per esempio «Le White» di Simona Risi, sull'amianto delle case bianche di Rogoredo a Milano, «Lo Specchio» di David Christensen, che segue la storia straordinaria e un po' folle dell'enorme specchio fatto erigere sul monte dal sindaco del paesino piemontese di Viganella per poter avere un po' di luce solare anche durante l'inverno. Poi «Gente d'Alpe» di Giovanna Poldi Allai, Sandro Nardi, Filippo Lilloni, racconta i luoghi del musicista Lindo Ferretti.
All'interno del Festival opereranno sette giurie, tre ufficiali, tre nominate da associazioni ambientaliste e una composta interamente da giovani. Un focus sarà dedicato al grande tema della biovidersità, un secondo al crescente fenomeno del guerrilla gardening e del verde metropolitano. Tra i percorsi di quest'anno, l'energia, il consumo del suolo, l'inquinamento e la privatizzazione dell'acqua, il terremoto in Abruzzo, gli stili di vita...
E anche partecipare agli eventi collaterali, avrà un suo senso: dai tradizionali aperitivi letterari alle mostre, dal raduno nazionale dei Guerilla Gardening al primo Bike Pride italiano, fino alla collaborazione con Up(stairs) che proietterà film sui tetti della città.
Cristina Sivieri Tagliabue
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.tv.cinemambiente.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da