House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Servizi finanziari con sistemi hi-tech

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:08.

Franco Vergnano
MONTECARLO. Dal nostro inviato
L'innovazione ha tenuto banco tra i sei giurati internazionali che hanno scelto L'imprenditore dell'anno 2010. Dopo un lungo "contest", sul filo di lana il palmares è andato a Michael Spencer, ceo dell'inglese Icap, eletto appunto "World entrepreneur of the year 2010".
Alla finale della manifestazione organizzata dalla Ernst & Young per dare un riconoscimento alle migliori aziende di tutto il mondo, l'Italia era rappresentata da Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato dell'azienda omonima, situata nel borgo medievale di Solomeo, in Umbria, e famosa nel mondo per la produzione di capi di cashmere. Cucinelli aveva vinto lo scorso autunno (si veda Il Sole 24 Ore del 20 novembre 2009) il premio Ernst & Young come miglior imprenditore italiano del 2009, per la sua creatività e intraprendenza nella guida aziendale.
Ma tra i 43 imprenditori di tutto il mondo riuniti a Montecarlo ci poteva essere un solo premiato. Stavolta è toccato all'inglese Spencer che ha «vinto - racconta il giurato Marco Giovannini, ceo della Guala closures di Spinetta Marengo (Alessandria) – grazie a un'innovativa piattaforma di data base tarata sui servizi finanziari».
Tutti i lavori della manifestazione sono ruotati attorno all'innovazione: «I paesi dell'Est – racconta ancora Giovannini – hanno in genere idee molto buone che riescono a implementare grazie all'utilizzo dell'hi-tech e all'entusiasmo di imprenditori di prima generazione con una forte aggressività e altrettanta determinazione per imporsi a livello mondiale. In parecchi casi, i giovani si sono rivelati geniali nel mettere a fuoco nuovi business. La vecchia Europa sembra un po' più seduta». Tra le innovazioni più significative, la International Sos, un servizio di assistenza medica nei paesi a rischio utilizzato soprattutto dalle multinazionali per curare e recuperare il loro personale in caso di incidenti, attentati, catastrofi (sono intervenuti ad esempio anche nel terremoto di Haiti) o malattie improvvise che non possono essere curate in loco. Il business, creato a Singapore da due medici, fattura ormai un miliardo di dollari. Interessante anche un "antivirus democratico" («avast!») distribuito gratuitamente ai privati attraverso una community hi-tech che ha permesso alla Alwil (repubblica Ceca) di moltiplicare il suo fatturato. Ha solo 31 anni anche il ceo della ungherese Sygic che contende fette di mercato ai big nelle applicazioni dei sistemi Gps come Tom Tom e Nokia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brunello Cucinelli | Guala closures | Icap | International Sos | Italia | Marco Giovannini | Michael Spencer | Politica | Sygic

 

Due parole, infine, sul vincitore. Il gruppo Icap ha avuto la miglior performance finanziaria del decennio a Londra nell'indice Ftse 100. L'azienda, fondata nel 1986 con meno di 50mila euro, oggi è leader mondiale nel cosiddetto settore "inter-dealer broker" e fornisce servizi "post-trade" con una significativa quota di mercato negli scambi finanziari internazionali e negli strumenti di transazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da