House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

COSÌ È N NATA LA RADIO DI Archimede

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 08:14.

«Datemi una radio e vi solleverò il mondo!» avrebbe detto Archimede (Pitagorico?). A questo devono aver pensato gli ideatori di Ustation, Elena Bravetta (che viene da Radio 110 Torino), Gianluca Reale (da Radio Zammu Catania), Tiziana Cavallo (da Radio Fuori Aula Network Verona) e Romeo Perrotta (da Facoltà di Frequenza Siena, la prima radio universitaria in Italia).
Ustation è il primo media network universitario nato all'interno di Working Capital (programma per l'innovazione di Telecom Italia) che integra la crossmedialità ai media classici; tanto che, per dirne una, ha già prodotto «Universication» il programma televisivo che, dalle università, è sbarcato diretto su La7.
«Ci siamo incontrati qualche anno fa a RadUni, il festival delle emittenti universitarie, da lì l'idea di essere un moltiplicatore», dice Reale.
Ustation infatti aggrega contenuti audio e video realizzati dagli studenti, all'interno delle radio e delle tv d'ateneo. Il processo è dal basso «le news si formano in modalità Ucc-University Created Content», in pratica le singole radio-antenne mandano le notizie che poi vengono inserite in un palinsesto «aperto ai contributi dei singoli producer-studenti».
«Il portale www.ustation.it è nato con l'obiettivo di creare un media con basi locali, non governate dai grandi sistemi, per produrre contenuti "autonomi» e, chiude Reale «i media universitari sono come la radiofonia degli anni Settanta, l'epoca d'oro delle radio libere (due per tutte, Radio Aut di Peppino Impastato e Radio Alice di Bologna ndr)».
Il network «è basato su un processo di federazione. Abbiamo 40 università-antenne, che fanno informazione con le ultime tecnologie, tipo il mobile (...) e i game, l'edutainment saranno le "leve" del futuro», dice Bravetta.
Il media-teorema di Ustation è facile: contenuti prodotti dagli utenti in modo crossmediale con un auto-prodotto che supera i limiti degli strumenti e arriva fino alla tv generalista e, infatti, continua Bravetta, «su queste basi abbiamo creato "Universication" (www.universication.it), in quella trasmissione abbiamo raccontato le storie di quegli studenti che fanno informazione (...)» (nelle puntate, infatti, i quattro redattori erano ripresi in tutto il processo, dal backstage alla messa in onda ndr).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Elena Bravetta | Frequenza Siena | Gianluca Reale | Internet | Italia | La Sette | Peppino Impastato | Radio 110 | Radio Alice | Radio Aut | Radio Fuori Aula Network Verona | Radio Zammu Catania | Telecom | Tiziana Cavallo | Ustation

 

Idee per la tv e il domani: «Una delle domande che abbiamo sollecitato è come la tv può sfruttare il web?», racconta Bravetta. «Il futuro non è nella tv di oggi, destinata comunque a impoverirsi; il futuro sarà un altro media, in cui ognuno si costruirà la sua programmazione: sarà la tv sul web!».
Le radio-antenne di Ustation organizzano seminari sul giornalismo partecipativo, sull'impatto zero, games, Facebook, contest di musica indipendente, webtv, e-zine... Prossimi incontri e info: www.ustation.it.
Mauro Garofalo
maurogarofalo.nova100.ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da