House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Giallo sul prezzo di Kinect. A luglio in Italia la Xbox slim

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 09:43.

Kinect ha un nome ma resta un mistero. Ieri Microsoft in pre-apertura dell'E3, la più grande fiera del videogioco del mondo, doveva svelare tutti i segreti della nuova e rivoluzionaria periferica di gioco ma non l'ha fatto. Gli ha dato un nome e una data: si chiama Kinect e a novembre debutterà negli Stati Uniti.

La seconda novità è l' Xbox slim. Si può dire che ha costruito intorno al sensore una nuova console: più bella, meglio rifinita, meno ingombrante, dotata di 250 Gb di memoria, già predisposta per il wi-fi e di un luccicante colore nero. Il prezzo? 299 dollari come il modello "vecchio". A prima vista la differenza più rilevante rispetto alla Xbox bianca è nell'hard disk. Kinect richiederebbe infatti una spazio di memoria libera. Sul sito Microsoft infatti si precisa che il sensore si adatta a tutte le Xbox ma richiede 175 Mb di spazio nella memoria. Forse da qui la scelta di uscire con un modello con hard disk capiente. Insomma, un piccolo giallo.

Ma non è l'unico. Perché Microsoft non ha detto (ancora) quello che il mercato voleva sapere: il prezzo. Quanto costa rivoluzionare un'interfaccia di gioco? Meglio: quanto bisognerà spendere per seguire la nuova vocazione casual di Microsoft? La notizia non tarderà ad arrivare. Gamestop si sarebbe lasciato sfuggire su internet un prezzo di 150 dollari. Fino ad ora non c'è nessuna conferma ufficiale.La nuova Xbox 360, è stato detto al Sole 24 ore online, sarà nei negozi italiani non prima del 16 luglio e costerà come la precendente. Ma per sancire il successo di questa periferica oltre ai giochi sarà bene capire a quanto verrà venduta la tecnologia.

Tra i sei titoli presentati quello più convincente sembra essere Kinectanimals, un simulatore di vita di cuccioli che ha messo in luce tutti i pregi di Kinect. Durante la presentazione, una bambina ha giocato con un tigrotto "imprigionato" nello schermo muovendo le mani come per accarezzarlo. L'animaletto virtuale rispondeva alla carezza e anche agli ordini vocali classici: stai seduto, salta ecc.

L'interazione tra la piccina e l'avatar peloso era convincente. Se la bambina si allontanava dallo schermo il cucciolo frignava e la cercava leccando il video. Il che ricorda un po' Nintendogs, il videogioco per Nintendo Ds dove appunto bisogna accudire un cagnolino. L'interfaccia Microsoft si dimostra in questo caso superiore sotto il profilo quantomeno dell'interazione. Certo, il condizionale è d'obbligo. La nuova periferica va provata. Tuttavia, su questo versante, le potenzialità appaiono notevoli. Ma la vere novità, in attesa di provare i giochi e di capire il prezzo, arrivano dalle nuove forme di interazione veicolate da Kineact. Nel corso della dimostrazione, un ingegnere ha mostrato come ascoltare musica, avviare film, stopparli, passare da un menù all'altro semplicemente usando le mani e la voce.

L’articolo continua sotto

I dieci videogiochi dell'estate

Un maggio decisamente all'insegna di seguiti e nuove release di giochi sportivi. Se diamo un occhio

Dimostrazione del gioco "Kinectimals" per Kinect Xbox 360

Tags Correlati: DS | Microsoft | Nintendo | Software

 

Anche una sorta di Skype video ha ben impressionato perché trasformerebbe la console in una macchina per le videoconferenze. Forse è proprio in queste sperimentazioni più "serie" che va cercato il vero potenziale di Kineact. E paradossalmente avrebbero veramente poco a che fare con i giochi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da