House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

Dalla old economy agli arti artificiali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:09.


BRESCIA
Alla faccia di quelli che dicono che da Lumezzane, in provincia di Brescia, arrivano solo posate e valvolame termosanitario. Alla faccia di chi da tempo, anche in questa parte d'Italia, invoca i dazi per scoraggiare l'avanzata dei cinesi. Undici imprenditori lumezzanesi, sei anni fa, si sono messi in testa di diversificare. Partendo da business veramente "old", come la lavorazione delle leghe non ferrose (Berna Ernesto spa e Bonomi Eugenio spa), la fusione e deformazione del metallo (Mario Fernando srl e Urbani srl) l'utensileria (Gagitì snc), il valvolame e il termosanitario (Greiner spa, Omb Saleri spa, Omp-Tea spa, Sanicro srl), la posateria e il casalingo (Ilcar srl, Serafino Zani sas). Ora sono pronti ad entrare in un mercato nuovo, con un prodotto tecnologicamente avanzato.
Il cavallo di Troia si chiama Gloreha e il nome, per chi mastica un po' di vocabolario anglosassone, dice tutto. Si tratta di un guanto (glove in inglese) per la riabilitazione ortopedica della mano (rehabilitation, appunto), per pazienti colpiti da ictus o da traumi cerebro-spinali. Un esoscheletro, una specie di "mano artificiale" programmabile via software. Un salto tecnologico di tutto rispetto per questi imprenditori. Ma, soprattutto, un cambio di mentalità rispetto a un passato fatto di autarchia e gelosa custodia di "segreti" aziendali.
«Ci siamo messi insieme per cercare nuove possibilità industriali in settori innovativi: abbiamo dimostrato che esistono formule funzionanti per superare i limiti dell'industria bresciana» spiega Carlo Seneci, presidente di Idrogenet srl, la start up che ha riunito le ambizioni degli undici "coraggiosi". Con entusiasmo e, forse, un briciolo di ingenuità, l'azienda ha in un primo momento puntato tutto sull'idrogeno (da qui il nome Idrogenet). Poi ha esplorato le opportunità delle energie alternative. Infine, grazie ad alcuni contatti in ambito accademico, l'azienda si è buttata sul biomedicale.
Con un capitale sociale iniziale di 102mila euro, e un recente investimento di 500mila euro, è arrivato il primo prodotto. «La riabilitazione degli arti superiori – spiega Paride Saleri, tra i primi a credere nell'operazione – è trascurata rispetto a quella inferiore. Siamo riusciti a sviluppare un esoscheletro non eccessivamente costoso: l'obiettivo è metterlo sul mercato a poche migliaia di euro». Il guanto (sarà presentato ufficialmente giovedì 8 luglio, in un incontro pubblico a Lumezzane) contiene know how ed esperienza delle aziende della zona (dalle applicazioni pneumatiche ed idrauliche fino a piccole soluzioni meccaniche): ora gli imprenditori puntano ad ampliare ulteriormente le potenzialità del prodotto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berna Ernesto | Bonomi Eugenio | Carlo Seneci | Greiner | Idrogenet | Ilcar | Italia | Mario Fernando | Paride Saleri | Tecnologie | Urbani

 

L'azienda dialoga costantemente anche con altre realtà biomedicali del territorio, come Invatec (produce componenti per l'interventistica vascolare) e Copan (tamponi microbiologici), anche se non esistono ancora contatti tra i rispettivi ambiti di business. In futuro, però, non sono da escludere collaborazioni: tutte e tre le società partecipano al bando regionale Driade per la creazione di un distretto del biomedicale nei territori di Brescia e di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da