House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

L'iPad trascina il mercato e-book

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:08.


MILANO
È guerra dei prezzi fra e-book reader, i lettori digitali per i libri elettronici. Dopo il lancio di iPad da parte di Apple (che proprio ieri ha annunciato i 3 milioni di pezzi venduti nel mondo), Amazon e il colosso del retail Barnes & Noble ritoccano sensibilmente verso il basso il prezzo dei loro apparecchi. Negli Usa così Kindle di Amazon passa da 260 a 190 dollari per il modello con schermo da 6 pollici, mentre Barnes & Noble toglie 60 dollari al suo Nook (commercializzato solo negli Usa), portando il prezzo tasse escluse a 150 dollari per il nuovo modello.
Troppo poco e troppo tardi, obiettano i critici e sottolinea il mercato (entrambi i titoli hanno perso punti nella sessione di Borsa di ieri l'altro), osservando che Apple da sola è riuscita a catturare in 80 giorni tre milioni di clienti con un apparecchio molto più costoso ma dalla dotazione più ricca (nel 2009 tutti gli e-book reader compresi Kindle e Nook hanno venduto 3,1 milioni di pezzi, nel 2010 il totale dovrebbe attestarsi a 6,6 milioni). iPad è un tablet capace di installare applicazioni e con spiccate doti multimediali, a differenza di Kindle e Nook e nonostante Kindle abbia aggiunto una forma limitata di integrazione con servizi di social network come Twitter e Facebook.
Nelle settimane scorse, come contromossa, Amazon e Barnes & Noble avevano preparato anche una applicazione per iPhone e iPad in grado di far leggere anche su questi dispositivi i libri acquistati dai propri negozi digitali, però rinunciando così di fatto al tentativo di affermare la supremazia della propria piattaforma hardware.
Intanto, il mercato degli e-book sta crescendo: l'accelerazione degli ultimi sei mesi è superiore quantitativamente alle vendite dei cinque anni precedenti, e la tendenza non pare destinata a cambiare. Negli Usa il segmento di mercato coperto dai libri elettronici nel 2009 era pari all'1,5% mentre la previsione per il dicembre 2010 è del 5%. Invece, anche la stima fatta dall'Aie (Associazione italiana editori) per il nostro paese è ugualmente positiva, anche se con numeri ridotti rispetto agli Usa: a dicembre 2010 si arriverà allo 0,1%, il triplo rispetto allo 0,03% del dicembre 2009.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aie | Amazon | Apple | Borsa Valori | Feltrinelli | Internet | Milano | RCS | Rizzoli

 

L'elemento di novità maggiore delle ultime settimane è la nascita anche in Italia di piattaforme digitali per gli e-book, create dai grandi editori (come Edigita, dentro la quale sono presenti Messaggerie, Rizzoli-Rcs e Feltrinelli) e l'arrivo delle grandi piattaforme internazionali: dopo Amazon è la volta di Apple con iBookstore e di Google Books (più avanti anche il negozio di e-commerce librario del motore di ricerca americano, cioè Google Editions). Si moltiplicano intanto i seminari e i forum per gli addetti ai lavori nei quali si cerca di discutere e capire quali saranno le strategie che i grandi vorranno mettere in atto nel nostro mercato. Domani a Milano si terrà Editech 2010, la Giornata dedicata all'innovazione tecnologica in editoria.
Fino a pochi mesi fa si riteneva che l'editoria elettronica potesse tagliare fuori gli editori dal gioco, adesso la prospettiva sta cambiando. Il numero elevato di piattaforme di distribuzione e la pletora di formati digitali e sistemi di pagamento rende complesso per un autore andare da solo sul mercato e gli editori possono ancora giocare un ruolo importante di servizio e promozione per l'autore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da