House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Motorola sempre più androide. E mette nel mirino l'iPhone 4

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 11:15.

Android, il sistema operativo mobile di Google, minaccerà il successo di Apple e la posizione di forza dei BlackBerry in ambito smartphone? Molti analisti sembrano esserne convinti, almeno in prospettiva. In casa Motorola, produttore che sul software "made in Mountain View", ha riposto molte delle speranze per tornare a scalare la classifica delle vendite, l'ottimismo non manca di certo. Anche perché, stando a quanto hanno comunicato i portavoce della società nei giorni scorsi, pare che la domanda di super telefonini androidi del produttore americano sia superiore all'attuale capacità produttiva. Nonostante i numeri di mercato siano in questa fase favorevoli e confermino la bontà delle ultime strategie di prodotto, per Motorola la scommessa di tornare in auge nei cellulari è comunque tutt'altro che già vinta.


Smartphone extra large e "low cost" per battere il melafonino
Il nuovo nella manica di Motorola è Droid X, touchphone di lusso e ultrasottile (lo spessore non supera i 10 millimetri) oggetto di annuncio ufficiale ieri a New York alla presenza dei massimi vertici di Google e Verizon Wireless, l'operatore mobile che lo venderà negli Usa a partire
da metà luglio. Molti addetti ai lavori d'oltreoceano l'hanno già etichettato come un possibile rivale dell'iPhone 4 e dell'Htc Evo 4G per via di una dotazione tecnica effettivamente importante: schermo a tecnologia multitouch da 4,3 pollici, processore Omap Texas Instruments da 1 GHz, camera da 8.0 megapixel munita di flash Xenon Dual Led che permette anche di filmare video in alta definizione (in formato Hd 720p), porta Hdmi e 8 Gbyte di capacità di memoria interna ulteriormente espandibile con scheda microSD. Il tutto condito dalla release 2.2 "Froyo" di Android e il supporto di Adobe Flash 10.1 (entrambi disponibili grazie a un aggiornamento software "over the air" che sarà rilasciato a fine estate) e da una versione avanzata dell'interfaccia proprietaria Motoblur. Nel celebrarne il debutto, il Ceo di Google Eric Schmidt non ha mancato di ribadire la valenza del fenomeno smartphone, alludendo al fatto che "ciò che sta succedendo oggi è che le persone pensano prima in ottica mobile invece di pensare in chiave desktop". Di suo il Droid X ha sicuramente una carta importante da mettere sul tavolo ed è il prezzo di vendita: Verizon lo proporrà infatti in promozione a 199,99 dollari con un contratto di servizio illimitato per il traffico dati di 30 dollari mensili. Il nuovo guanto di sfida ad At&T (che ha invece abbandonato per i nuovi utenti iPhone l'offerta "flat", sostituendola con due diversi piani a consumo da 15 e 25 dollari mensili) è quindi stato lanciato. E nonostante le previsioni di vendita del melafonino di quarta generazione (da oggi nei negozi americani) siano come sempre roboanti - da Cupertino dicono che i preordini hanno superato quota 600mila unità - è indubbio che il nuovo nato di Motorola possa essere un degno concorrente. Gli attributi tecnici del Droid X sono di fatto superiori a quelli dell'iPhone 4, che dalla sua ha però sempre e comunque il vantaggio di una maggiore disponibilità di applicazioni. Ma non va dimenticato anche che molte delle più popolari apps dello smartphone di Apple sono presenti anche nell'Android Market e quindi a portata di download degli utenti dei googlefonini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Eric Schmidt | Google | Hd | Motorola | Omap Texas Instruments | Software | Stati Uniti d'America | Verizon Wireless

 

A fine anno un super cellulare con Cpu a 2 GHz
A far ben sperare i vertici e gli azionisti di Motorola c'è in linea generale una vitalità in fatto di anticipazioni e aggiornamenti che pareva smarrita e la riprova che il produttore è pronto a battagliare adeguatamente con i rivali arriva per esempio dal Droid 2, smartphone touchscreen a piattaforma Android (versione 2.2) che dovrebbe vedere il mercato in agosto. Rispetto al primo Droid, venduto in Europa con il marchio Milestone (di cui è stata lanciata la versione full-touch XT720 senza tastiera), il nuovo modello conserva lo stesso schermo da 3,7 pollici ma dispone di un'ampia tastiera Qwerty, di un processore Omap a 750 MHz e di una capacità di memoria Ram di 512 Mbyte. L'ultimo atto dell'offensiva androide di Motorola per il 2010 dovrebbe infine essere, entro Natale, un apparecchio equipaggiato con Cpu mobile a 2 GHz a tecnologia Arm (stando alle indiscrezioni potrebbe essere il nuovo chip Tegra "dual core" di Nvidia), supporto di Adobe Flash 10.1 per la perfetta visualizzazione dei contenuti multimediali e sistema operativo Android 2.2. Sulla carta un telefonino senza rivali dal punto di vista prestazionale, naturalmente touchscreen e con capacità operative paragonabili a quello di un vero e proprio computer da viaggio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da