House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

STIMOLI IN ECCESSO

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:15.


Frammenti di notizie digeriti a fatica tra uno status update su Facebook, uno sguardo alla mail e uno a YouTube. Brandelli di conversazioni sullo smartphone, su Skype e in televisione che si intrecciano, emergendo di tanto in tanto dallo sfondo. A casa come in ufficio, in auto: oggi, domani, sempre. O fino a quando ci si accorge di non riuscire a prestare attenzione a nulla per più di due minuti. È possibile che essere sempre più connessi ci stia rendendo superficiali, distratti, ansiosi? Possibile che tutto questo stia modificando la fisiologia e l'anatomia del nostro cervello, cambiando il modo in cui pensiamo? E che cosa comporta tutto ciò per la professione giornalistica?
Sono alcune domande che il Nieman Journalism Lab di Harvard affronta nel rapporto «The Digital Landascape: What's Next for News?», e in particolare nella sezione «Brain Power», dedicata a comprendere come i più recenti contributi delle neuroscienze possano aiutare i giornalisti a interfacciarsi al meglio con le nuove tecnologie e con lettori che ne fanno un utilizzo sempre più massiccio. Con conseguenze spesso sgradite. Secondo Clifford Nass un utente della Rete su due fa quattro cose alla volta, uno su cinque addirittura sei. Con gravi effetti sul modo in cui viene processata l'informazione: difficoltà a distinguere il rilevante dal superfluo, nell'utilizzo della memoria a breve termine e – paradossalmente – nel passare da un compito all'altro. Una sorta di contrappasso per chi viene definito heavy multitasker.
I deficit cognitivi poi rischiano di essere duraturi, modificando le connessioni neurali in modo tale da disabituarci alla lettura profonda e dunque agli approfondimenti, alla comprensione di sfumature di significato inaccessibili alle costanti peregrinazioni da link a link di cui siamo sempre più protagonisti. E che sostengono uno stato di eccitazione emotiva che, sottolinea Russell Poldrack, è vorace quanto una dipendenza da droghe o cibo. Le notizie non vengono assorbite senza una sana dose di sforzo. Certe difficoltà sono "desiderabili", chiosa Poldrack, anche se sono proprio ciò evitiamo.
Soprattutto in un ambiente la cui stessa natura (sempre più frammenti di informazione, sempre meno tempo per ordinarli) aumenta la fame del nostro cervello emotivo. Per questo il giornalismo ha il dovere di chiedersi come sfruttarla per veicolare efficacemente notizie che vadano oltre il gossip e l'infotainment, prodotti congeniali per lettori assuefatti alla novità e al disimpegno. Insegnare al pubblico, insomma, a concentrarsi su ciò che davvero conta e richiedere accuratezza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Clifford Nass | Harvard | Nieman Journalism Lab | Russell Poldrack | Tecnologie | The Digital Landascape

 

ilnichilista.wordpress.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da