House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Viacom sconfitta da YouTube sul copyright

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 08:07.

Google ha vinto una contesa giudiziaria che ha un ruolo chiave per determinare i futuri rapporti tra contenuti web e tutela del copyright. Un giudice federale di New York, Louis Stanton, ha stabilito ieri, infatti, che Mountain View non ha violato il copyright del colosso televisivo Viacom per le circa 24 ore di video pirata finiti su YouTube. Viacom ha dichiarato che andrà in appello, ma resta il fatto che questa vittoria è un risultato importante per Google e per chiunque faccia business con contenuti degli utenti sul web.

La denuncia di Viacom, risalente a tre anni fa, riguardava infatti video presi da canali Mtv e Comedy Central (su cui detiene il copyright) e caricati su YouTube da alcuni utenti internet.
Viacom aveva chiesto a Google, proprietaria di YouTube, un miliardo di dollari di risarcimento per violazione del copyright.

La posizione del colosso del web sembrava essersi aggravata poche settimane fa: erano emerse alcune lettere, da cui risultava che i gestori di YouTube sapevano di questo problema. Il giudice Stanton ne ha preso atto e ha aggiunto, nella sentenza, che secondo le prove i gestori del sito «non solo ne erano genericamente al corrente ma anche ne erano contenti, poiché il materiale pirata era interessante per gli utenti». E quindi permetteva di attirare più pubblico sul sito. È in quel "genericamente" che c'è il motivo principale della sentenza. Secondo il giudice, Google/YouTube aveva soltanto una «generica consapevolezza» che c'erano video pirata sulla piattaforma web, ma non sapeva quali fossero nello specifico. Ogni volta che un detentore di copyright aveva segnalato i video pirata, Google/Youtube li aveva subito rimossi. Il giudice menziona, ad esempio, quando Google ha rimosso entro un giorno lavorativo 100mila video pirata segnalati in massa da Viacom a febbraio 2007.

Per questi motivi, il giudice ha valutato che l'operato di Google ricade sotto le protezioni del Digital Millenium Copyright Act (Dmca). È una normativa che, negli Usa, protegge un gestore di sito web per le violazioni al copyright fatte dai propri utenti, qualora intervenga in modo tempestivo dopo una segnalazione. Protesta Viacom che motiva il ricorso in appello parlando di «sentenza difettata» e accusando il giudice di errata interpretazione del Dmca.

L’articolo continua sotto

Chad Hurley e Steve Chen, co-fondatori di YouTube (REUTERS/Philippe Wojazer)

Tags Correlati: Comedy Central | Google | Internet | Kent Walker | La | Louis Stanton | Mediaset | Mtv | Stati Uniti d'America

 

«È una vittoria per internet e per le persone che usano la rete», ha detto invece Kent Walker, responsabile del dipartimento legale di Google. «Questa sentenza permetterà a un'intera nuova generazione di creatori e artisti di condividere le proprie opere online», continua.


Sono molti i siti che possono tirare un sospiro di sollievo, tra cui Facebook, che pure offre foto e video pubblicati dai propri utenti.
Il Dmca non vale però in alcuni paesi, come l'Italia, dove Google ha in corso analoghe battaglie legali, i cui esiti non sono quindi scontati. Qui è stata denunciata da Mediaset nel 2008, per 500 milioni di euro, a causa di 325 ore di trasmissioni caricate su YouTube.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da