House Ad
House Ad
 

Tecnologie Green

Energie rinnovabili: una sfida per l'Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 09:26.

L'Europa chiama alle energia rinnovabili con la formula "20 20 20" (riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, 20% di ricorso alle fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico, il tutto sul consumo primario di energia) e il Governo italiano deve consegnare a Bruxelles in questi giorni il Piano d'Azione Nazionale per l'attuazione del Pacchetto Clima Ue per il 2020.

Ma il nostro Paese è pronto? A fare il punto sugli aspetti più strategici oggi all'Ambrosiana a Milano un workshop dal titolo: "Energie Rinnovabili. 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia". L'incontro ha il patrocinio della Provincia di Milano ed è sostenuto da APER e Pianeta Vivo. Intervengono Guido George Lombardi, Fondatore Pianeta Vivo; Gianluca Alimonti, Docente Fondamenti di Energetica, INFN e Università degli Studi di Milano, su "Le FER e il Pacchetto 20 20 20"; Massimo Gallanti, dirett

ore Sviluppo dei Sistemi Elettrici, ERSE, su "Il sostegno delle FER nel Piano d'Azione Nazionale"; Stefano Alaimo, responsabile Unità Gestione Mercati per l'Energia, GME, su "Il ruolo del mercato dei certificati verdi"; Marco Pigni, direttore APER, Associazione Produttori Energie da Fonti Rinnovabili, su " FER: prospettive di sviluppo"; Luigi Bodria, Coordinatore del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università Studi Milano, su "Agroenergie: scenario italiano"; Michelangelo Marinelli, presidente CEG-calore energia gas- e direttore del fondo internazionale di private equity Fonsicar Energy, specializzato in energie rinnovabili, su il tema ‘Investire nelle FER', affrontando tra l'altro l'aspetto delle tortuosità burocratiche che frenno gli investimenti, la questione etica dell'utilizzo di fonti edibili e le opportunità produttive nel settore agricolo in Italia, la filiera corta e l'importanza dell'innovazione.

Nel corso del convegno viene presentato www.orizzontenergia.it, portale indipendente per l'energia. Giorgio Ruscito, amministratore delegato di Areté Energia, la società che lo ha realizzato, spiega che "abbiamo creato il portale in quanto mezzo ideale di divulgazione e piattaforma adatta a promuovere l'incontro ed il confronto fra gli esperti ed i non addetti, il pubblico, che è l'utente finale del mercato energetico e quindi il primo attore di cui tener conto. Siamo convinti infatti che una informazione puntuale e professionale, nel rispetto dell'ambiente e delle esigenze globali di crescita economica, sia alla base del consenso di cui il nostro Paese ha bisogno per potere realizzare le sue strategie, in particolare in previsione dell'attuazione del Piano 20 20 20. Per questo motivo abbiamo voluto prima di tutto assicurarci un Comitato Scientifico che esprimesse il massimo del know how e della autorevolezza".

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da