House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Qualcomm porta le applicazioni sui telefonini low cost

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 16:48.

SAN DIEGO. Qualcomm cerca di farsi strada nell'universo delle applicazioni mobili puntando sulla realta' aumentata. Il Ceo Paul Jacobs - figlio di Irwin Jacobs, che fondo' l'azienda di San Diego 25 anni fa - ha annunciato un concorso per gli sviluppatori durante il keynote introduttivo dell'Uplinq, la conferenza che si sta svolgendo nella citta' californiana. La migliore idea verra' premiata con 200mila dollari. Mattel ha presentato le potenzialita' di questa tecnologia a partire da un gioco nato nel 1964.


Rock 'Em Sock 'Em fece divertire i bambini di quegli anni con un ring e due robot che si sfidavano a cazzotti. La stessa idea e' stata virtualizzata da un prototipo che sovrappone elementi grafici alla realta'. La telecamera del telefonino, basato su sistema operativo Android, riprende una scena sulla quale vengono inseriti i robot, mossi dal giocatore. Qualcomm sviluppa la tecnologia con un'azienda austriaca acquisita pochi mesi fa, la Imagination Computer Services GesmbH.
L'azienda di San Diego e' leader mondiale nella produzione di chipset per la comunicazione wireless. I chip di Qualcomm sono il motore nascosto di diversi telefonini, smartphone, netbook e laptop. L'attenzione dell'Uplinq e' pero' soprattutto nei confronti dell'universo delle applicazioni mobili. "Da un lato le reti 3G sono sempre piu' diffuse - ha spiegato Jacobs - dall'altro c'e' una grande proliferazione di device, tutti connessi. Nello sviluppo delle applicazioni che interessano i consumatori c'e' una enorme opportunita' per produttori, operatori e sviluppatori".


Quest'ultimi sono ormai diventati i protagonisti silenziosi della rivoluzione delle applicazioni online, rese popolari dall'iPhone di Apple, che oggi ne conta 160mila, e Android di Google, con 48mila. Qualcomm mette a disposizione la piattaforma chiedendo loro di liberare la creativita' e portare idee. L'azienda di San Diego ha inaugurato il mondo delle applicazioni per i cellulari gia' nel 2001 con la piattaforma Brew, che oggi cerca di affermarsi nel mercato dei telefonini di fascia media o bassa che ha grandi opportunita' di crescita nei mercati in espansione come Cina, India e Sud America.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Cina | Dan Novak | Google | Imagination | Irwin Jacobs | Kevin Thau | Paul Jacobs | Qualcomm | San Diego | Telecomunicazioni

 

Non a caso Qualcomm ha annunciato l'apertura del primo app store per Brew in Cina, all'interno del portale web Sina. L'obiettivo e' portare servizi come la navigazione e la messaggistica anche su telefonini meno evoluti e costosi. Kevin Thau, manager di Twitter, ha detto che anche il social network da 140 caratteri partecipera' allo sviluppo di Brew, che nel frattempo viene definita dai manager di Qualcomm non piu' una piattaforma ma "un sistema operativo".


Resta aperto l'altro fronte, quello degli smartphone, dove Qualcomm continuera' a collaborare con i diversi sistemi operativi mobili, a partire da Android. "La nostra situazione finanziaria (il core business dell'azienda e' legato ai chipset e alle licenze pluriennali di diversi brevetti per la comunicazione, ndr) ci consente di metterci sul mercato delle apps con l'idea di collaborare con le piattaforme dominanti, non abbiamo bisogno di diventare concorrenti" afferma Dan Novak, capo del marketing globale di Qualcomm.
Guardando avanti Jacobs ha detto che il telefonino "diventera' il controllo remoto della nostra vita", ponendo l'enfasi sulle applicazioni in via di sviluppo per l'e-health. Secondo i dati diffusi durante le conferenze il mercato dei sensori wireless indossabili crescera al ritmo di 400 milioni di device all'anno da qui al 2014.
Nel mondo iperconnesso a parlarsi non saranno solo le persone o le persone con gli oggetti, ma anche gli oggetti con gli oggetti. Quando ai device"il mercato e' fluido e con diverse opzioni, dagli smartphone ai tablet, passando dai netbook e dalla nuova generazione che si sta affacciando: quella degli smarbook" ha sottolineato Jacobs. Si tratta di una via di mezzo tra gli smartphone e i netbook. Device sempre connessi ("ci stiamo abituando a non dover aspettare l'accensione di un pc per andare in rete", ha concluso il Ceo) ma con la tastiera, sui cui sono al lavoro diversi produttori.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da