House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

L'UPGRADE conviene

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 08:53.

La prima sorpresa è il nome: cambiato da iPhone OS a semplice iOS. In questo modo, Apple manifesta chiaramente l'intenzione di estendere il suo nuovo sistema operativo – nato nel 2007 per iPhone e poi per iPod touch – anche all'iPad e oltre. Lo abbiamo provato su un iPhone 3GS, il singolo prodotto della linea mobile di Apple che sino a questo momento ha venduto di più e che ha la migliore compatibilità (con l'eccezione ovviamente del nuovissimo iPhone 4). Il processore del 3GS riesce infatti a gestire il multitasking e gli sfondi personalizzabili, più altre funzioni che l'iPhone 3G o le prime due generazioni di iPod touch non ce la fa a utilizzare.
Su iPhone 3GS comunque aumenta leggermente il consumo della batteria e si perde un secondo con il primo lancio delle applicazioni, che però si riguadagna nei successivi usi grazie al multitasking. Apple ha investito molto per cercare di rendere semplice la possibilità di usare più applicazioni contemporaneamente, sia per gli sviluppatori che per gli utenti, e senza uccidere la batteria. Il risultato è buono, ma non eccezionale. Adesso si possono far ripartire più rapidamente tutti i programmi compatibili esattamente dal punto in cui si erano lasciati (ideale per i giochi), si può ascoltare la musica anche se si guarda la posta (prima era possibile solo con iTunes, adesso ad esempio anche con l'app in streaming di RadioRai), si può usare software Voip e di localizzazione Gps, nonché i programmi, quando vengono improvvisamente chiusi, finiscono di fare quel che avevano iniziato, per esempio scaricare dati da internet.
L'iPhone 3GS e iPad hanno la metà di memoria Ram di un iPhone 4 (256 Mb contro 512) e se si usa l'iPhone senza spegnerlo per 3-4 giorni le prestazioni degradano, probabilmente perché il gestore del multitasking deve liberare memoria. Nel complesso, è usabile senza grossi problemi. La seconda novità sono le cartelle, che permettono di organizzare le apps a blocchetti di 12 per volta. In questo modo se ne possono caricare 2.160 in 11 schermate, anziché "solo" 180 come prima. Ottima innovazione ben eseguita, unico neo l'icona, che è una miniatura delle apps della cartella, assolutamente indistinguibili. Mail e iPhoto, i due programmi "di serie" di iPhone, migliorano nettamente. Il primo adesso ha la possibilità di gestire inbox unificate per più account e account multipli su server professionali exchange. Aumentata la velocità e la prontezza. Nei test funziona senza problemi. Il secondo permette di gestire meglio le immagini (si può decidere se scalarle quando si inviano con Mail), le raggruppa anche per luogo dello scatto grazie al Gps e, se si vuole, anche per riconoscimento dei volti inquadrati, passando da un Mac. Però, non è ancora possibile allegare a una mail una foto: bisogna partire dall'esportazione della foto da iPhoto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Apple | Game Central | IBook | ITunes Music | Ken Follett | Microsoft | Radio RAI | Software

 

Su iPhone sbarca anche iBook, l'applicazione/negozio di libri digitali. Se gli apparecchi iPhone 4 dotati del nuovo display ad alta risoluzione "Retina" faciliteranno di sicuro la lettura, per gli iPhone "tradizionali" si tratta di una novità utile ma ancillare. Difficilmente si leggeranno mille pagine di Ken Follett su iPhone, e non tutti i possessori di questo apparecchio avranno anche un iPad con cui sincronizzare i libri. Su Mac o pc infatti si possono caricare gli eBook, ma non leggerli.
Mancano ancora tante cose per rendere di alta qualità l'aggiornamento gratuito del sistema operativo: Game Central per appaiare i giocatori in rete tramite server di Apple (come Xbox Live di Microsoft, per intendersi) ci sarà solo in un secondo momento, e la gestione dei font e della grafica non è ancora ai livelli adeguati. Infine, il fatto che solo iPhone e iPod touch abbiano diritto all'aggiornamento gratuito, scaricabile da giorni tramite iTunes, mentre chi possiede un iPad dovrà aspettare la fine dell'autunno (novembre, secondo alcuni) lascia perplessi.
Nel complesso, però, i vantaggi per i possessori di iPod di terza generazione e di iPhone 3GS sono superiori alle mancanze e conviene aggiornare. Anche perché Apple non fa mistero che nuove funzionalità e rifiniture di questa nuova generazione del sistema operativo iOS 4 continueranno ad arrivare nei prossimi mesi. Intanto, per chi manda molti sms, è arrivato finalmente il conta-caratteri, e già questo potrebbe giustificare l'upgrade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da