House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Da Nintendo la console che fa vedere immagini tridimensionali senza bisogno di occhiali speciali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 21:32.

Utilizzare per forza degli occhiali per godere il tanto agognato effetto 3D? Nintendo non la pensa affatto così, infatti nella nuova incarnazione della sua console portatile di occhiali non se ne parla, ma in ogni caso l'effetto 3D c'è lo stesso. Presentato per la prima volta all'E3 di Los Angeles il Nintendo 3Ds ha fatto subito parlare di sé, facendo domandare ad appassionati e non come fosse possibile vivere l'esperienza di gioco 3D senza bisogno di indossare occhiali speciali. Durante la presentazione italiana abbiamo avuto modo di toccarlo con mano ed ecco le prime impressioni.

Innanzitutto è bene precisare che lo schermo 3D è solo quello superiore da 3,5", quello inferiore è come da tradizione dedicato all'interfaccia touchscreen. Sul lato destro della console c'è un regolatore dell'effetto 3D che ci permette di dosarlo a nostro piacimento oppure spegnerlo del tutto. Per godere del 3D si deve obbligatoriamente essere in posizione esattamente frontale rispetto allo schermo, altrimenti vedremo solo grafica sfocata. Scordiamoci quindi di vedere la partita dell'amico, perché oltre a non capire bene quello che sta succedendo a schermo il risultato sarebbe un fastidioso mal di testa.

Oltre a questo le altre aggiunte sono un controller analogico posizionato sulla sinistra subito sopra la croce direzionale e tre fotocamere, una interna e due esterna che ci permetteranno di scattare foto in 3D. Non al livello delle fotocamere 3D più performanti presentate da altri brand naturalmente, ma il risultato è accettabile. Infine sempre all'interno della console è stato integrato un sensore di movimento che rileverà l'inclinazione della console (un po' come il Wii Mote per intenderci) e farà reagire il gioco di conseguenza, per cui inutile dire che molti dei titoli in arrivo punteranno molto su questa caratteristica.

Il Nintendo 3DS è la console che per prima consente la totale immersione all'interno del gioco. Fisicamente, in quanto incorpora la stessa tecnologia del Wii Mote, ma anche visivamente grazie allo schermo tridimensionale. Grazie a questa immersione totale il coinvolgimento e il divertimento assumeranno una nuova dimensione che va oltre quella della terza dimensione visiva. Nintendo punta moltissimo sul 3Ds , sperando che sia a livello di popolarità ma soprattutto di vendite replichi lo straordinario successo dei suoi predecessori.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Persegati | Comitato Esecutivo | Ghost Recon | Mario Kart | Metal Gear Solid | Nintendo | Starfox | Street Fighter | Telecomunicazioni

 

«Questa per noi è un'ulteriore sfida in quanto la difficoltà di realizzare nuovi titoli crescerà in modo esponenziale, ma al tempo stesso è un'opportunità perchè ci consente di esprimere senza limiti la nostra immaginazione», ha dichiarato Andrea Persegati, direttore generale Nintendo Italia, che purtroppo non ha potuto comunicare esattamente la data di lancio della tanto attesa console perché la casa madre stessa non ha ancora un'idea chiara di quando farlo uscire (comunque si prevede che sia intorno alla primavera 2011).

Anche per quanto riguarda l'aspetto esteriore non c'è niente di definitivo, infatti le immagini della "carrozzeria" anche se divulgate a livello ufficiale potrebbero non rispecchiare esattamente la versione finale.

I titoli in arrivo. Le impressionanti caratteristiche del Nintendo 3Ds hanno fatto muovere i maggiori sviluppatori a livello mondiale i quali hanno in rampa di lancio le versione 3Ds dei loro brand più famosi, oltre a quelli sviluppati internamente da Nintendo ovviamente. Qualche nome? Il terzo episodio della fortunatissima serie del Professor Layton denominata Mask of Miracles, il nuovo episodio di Kingdom Hearts by Square Enix, Resident Evil, Metal Gear Solid, Super Street Fighter IV, Ghost Recon, FIFA, Mario Kart, Starfox 64 3D e moltissimi altri titoli tra cui il ritorno di Kid Icarus, un angelo protagonista di un gioco molto apprezzato su NES 8 bit.

Tutti si stanno muovendo verso il 3D e le energie spese nello sviluppo sono enormi, per cui possiamo essere certi che i risultati si vedranno, anche se si dovrà aspettare la primavera 2011, ma sei mesi passano in fretta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da