House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

Bollette A DUE MARCE

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:10.

Alessandro Ortis PRESIEDE L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS CHE SOVRINTENDE AI PIANI TARIFFARI La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica cominciata nel 2007 è a una svolta: dal 1° luglio 2010 sono entrate in vigore le "tariffe biorarie" stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) per tutte quelle famiglie che non sono passate al mercato libero. Il costo dell'energia elettrica consumata è diversa a seconda della fascia oraria: minore dalle 19 alle 8 dei giorni lavorativi, di sabato, domenica e nei periodi festivi (fasce orarie F2 ed F3) mentre sarà maggiore dalle 8 alle 19 dei giorni feriali (in bolletta fascia oraria F1).
Queste nuove regole di offerta saranno applicate automaticamente e progressivamente a tutti quei clienti, il 90% dell'utenza domestica ovvero circa 26 milioni di famiglie, che attualmente usufruiscono del regime monorario a "maggiore tutela" (in bolletta le sigle D2 e D3) per il quale la fornitura di energia è effettuata dal proprio gestore sulla base di condizioni economiche stabilite dall'Aeeg ogni tre mesi. Il passaggio alle tariffe biorarie sarà graduale: si parte con 4,5 milioni di famiglie per arrivare a 20 milioni in dicembre.
Requisito indispensabile per il cambiamento è che l'utenza sia dotata di un contatore elettronico e che questo sia stato riprogrammato per la telelettura dei consumi nelle diverse fasce orarie. In caso contrario ai clienti domestici in maggiore tutela verrà applicata ancora la tariffa monoraria fino al cambio del contatore: nelle ultime bollette le società hanno già informato le utenze che sono pronte per il passaggio al sistema biorario.
Per dare modo alle famiglie di abituarsi alla tariffa bioraria le associazioni dei consumatori insieme all'Aeeg hanno stabilito che in una prima fase transitoria di 18 mesi, fino alla fine del 2011, le differenze di prezzo tra i diversi momenti della giornata saranno contenute al 10% circa sia per quanto riguarda il risparmio che la spesa. È possibile richiedere sin da subito la tariffa bioraria definitiva alla quale vengono applicati scostamenti di prezzo un po' più elevati nelle varie fasce. Per risparmiare con la tariffa bioraria transitoria i consumatori devono concentrare almeno il 67% dei consumi nelle fasce F2 ed F3 facendo attenzione a usare gli elettrodomestici che consumano di più (frigo, scaldabagno, forno, cucina, lavatrice, condizionatore) nelle ore in cui si spende meno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aeeg | Alessandro Ortis | F2 | Tecnologie

 

Si può anche risparmiare scegliendo un fornitore sul mercato libero e una tariffa adatta ai propri consumi: in questo caso è possibile usare lo strumento «Trova Offerte» disponibile sul sito dell'Aeeg www.autorita.energia.it oppure quello di SosTariffe.it e scegliere tra le offerte che sono a prezzo fisso per 1 o 2 anni, quelle indicizzate ai prezzi Aeeg che variano trimestralmente e le non indicizzate Aeeg che prevedono un prezzo di vendita aggiornato a discrezione del fornitore. Gli utenti non soddisfatti che hanno stipulato un nuovo contratto possono esercitare entro 10 giorni il diritto di ripensamento ed effettuare il recesso per tornare al vecchio operatore senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre le famiglie a basso reddito possono chiedere i bonus elettrici con i quali è possibile ottenere dagli 80 ai 360 euro di sconto.

blog@dariosalvellli.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.autorita.energia.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da