House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Codici Skype nel mirino di Maroni e degli hacker

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:13.

MILANO - Roberto Maroni – se fossimo su Facebook – ha stretto amicizia con Sean O'Neil. Pur senza conoscersi, hanno qualcosa in comune: infrangere la barriera crittografica delle comunicazioni su Internet. Il ministro dell'Interno, conscio del ruolo che certi sistemi tecnologici giocano a favore del crimine organizzato e del terrorismo, è pronto a coinvolgere già oggi i suoi omologhi europei per impedire il proliferare di soluzioni cifrate e il loro indisturbato utilizzo da parte di chi cerca di ostacolare le indagini sfruttando il vantaggio di non poter essere "ascoltati".

Vento a favore, quindi, nelle vele delle intercettazioni: mentre si discute – dentro e fuori il Parlamento – dell'inossidabile questione della riservatezza delle comunicazioni, uno dei baluardi della privacy a tutti i costi rischia di vacillare a tutto vantaggio delle investigazioni più impegnative.

La piattaforma di servizi telefonici Skype, il gioiello tra le soluzioni di Voice-over-Internet-Protocol, che nel giro di pochi anni ha mietuto successi per la sostanziale economicità e l'imperforabile livello di sicurezza, sarebbe finita nel mirino di un gruppo di "code breakers" (ossia di specialisti nell'infrazione di codici segreti) e il risultato delle loro attività di ricerca avrebbe evidenziato falle compromettenti l'effettiva riservatezza degli utilizzatori.
Il manipolo di super-tecnici guidati da Sean O'Neil ha dichiarato di aver "smontato" l'implementazione dell'algoritmo di cifratura RC4, uno degli strumenti di sicurezza adoperati da Skype: si sarebbe trattato di una sofisticatissima operazione di "reverse engineering", che ha permesso ai ricercatori – procedendo a ritroso – di partire dal prodotto finale per giungere alla formulazione originaria del software e quindi alla rivelazione di ogni segreto costruttivo.

La tecnologia crittografica in questione è quella che blinda il flusso di comunicazione che congiunge gli utenti ai server di Skype e che limita l'utilizzo della piattaforma ai soli soggetti abilitati ad avvalersi dei servizi offerti.

La notizia ha richiamato l'attenzione anche dei meno esperti e ha innescato un duello tra la cordata di imprenditori che nemmeno un anno fa ha comprato la maggioranza del pacchetto azionario da eBay e gli irrequieti personaggi che sventolano il loro vessillo come un alpinista sulle vette himalayane.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: EBay | Gat Nucleo | Guardia di Finanza | Italia | Misure di sicurezza | Roberto Maroni | Sean O'Neil | Skype

 

La "formula segreta" dell'algoritmo RC4 è stata rivelata, ma in casa Skype si tiene a rimarcare che la crepa nella grande muraglia è solo un piccolo segno di assestamento e non l'indizio di un imminente crollo: gli altri dispositivi continueranno a garantire l'impermeabilità delle conversazioni via Internet.

Diverso l'avviso di O'Neil e compagni, che non hanno esitato a piazzare online una sorta di dossier in cui sono riportate informazioni tecniche mirate a certificare la bontà della scoperta.

L'ascia di guerra è stata dissotterrata sul blog Enrupt.com con un post rapidamente oscurato, ma lo scontro all'ultimo sangue è all'orizzonte: lo Skype Reverse Engineering Team spiegherà dettagli e svelerà altri segreti in occasione del 27C3, ovvero la ventisettesima edizione del Chaos communications congress che si terrà a Berlino a fine dicembre.

Se da una parte qualcuno confida in un bluff della squadra di O'Neil, dall'altra chi combatte il crimine organizzato spera di recuperare un gap finora insormontabile. I file pubblicati da O'Neil sono finiti sotto i raggi X degli esperti di mezzo mondo e in Italia ci stanno lavorando gli 007 informatici in fiamme gialle del Gat Nucleo speciale frodi telematiche. Chi si sentiva imprendibile e libero di muoversi, dovrà tornare ai "pizzini" e al loro materiale recapito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da