House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Pentax, il medio formato in digitale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 20:50.

Nel lontano 1984 Pentax lanciava la fotocamera reflex 645 che con pochi ritocchi è arrivata fino al nostri giorni. Oggi è tempo per la sua versione digitale, che si chiama semplicemente 645D e rimane compatibile con tutte le ottiche del primo modello a pellicola. La nuova 645D può sempre essere considerata quella che in gergo fotografico è definita come "medio formato", cioè una macchina reflex di grande livello, destinata ai professionisti o all'amatore evoluto.

Con il suo sensore da 40 megapixel può ambire alle massime prestazioni e il suo utilizzo migliore è nella fotografia paesaggistica, proprio per questo scopo molte parti sono resistenti all'acqua e alle intemperie. Per esempio il display è protetto da uno schermo in vetro rinforzato, lo chassis è in lega di magnesio e acciaio, ci sono ben 70 diverse guarnizioni a proteggere i circuiti interni e il sistema di vibrazioni ad alta frequenza per rimuovere eventuali granelli di polvere dal sensore. Il peso non proprio trascurabile (circa 1400 grammi) consiglia l'uso di un buon treppiede per evitare l'effetto mosso. Rispetto alla prima 645 le novità sono tutte elettroniche: il grande display lcd da 3 pollici che affianca il classico mirino ottico con oculare in gomma, il processore Prime II che deve poter affrontare con sicurezza e velocità l'impegno di uno scatto in formato Raw da 50 Mb, il sistema di messa a fuoco automatica Safox IX+ su 11 punti. Ci sono anche alcune funzioni fin troppo moderne per i puristi della fotografia, come il circuito High Dynamic Range che permette di fondere tre diverse immagini con differenti esposizioni oppure la correzione automatica di distorsioni e aberrazioni cromatiche.

Per salvare le immagini ci sono due distinti slot per card Secure Digital, è possibile anche salvare lo stesso scatto in due diversi formati tra quelli disponibili: Raw (Pnf e Dng) oppure Jpeg con tre diversi livelli di qualità e Dcf. La batteria in dotazione garantisce autonomia per circa 800 scatti, tra i collegamenti in uscita una presa usb e perfino una mini hdmi per rivedere le immagini su un monitor. Come dotazione base viene fornito un obbiettivo da 55 mm con focale 2,8 che è anch'esso resistente all'acqua e alla polvere, ma probabilmente l'acquirente di questa reflex avrà già un ricco corredo di obbiettivi compatibili Pentax. Rimane da parlare del prezzo, che dopo l'enumerazione di tante caratteristiche non può che essere molto elevato, poco meno di 10.000 euro.

L’articolo continua sotto

Pentax 645D

Pentax 645D

Tags Correlati: Jpeg | Prime II | Tecnologie

 

Impermeabile per tutti
A un livello molto più accessibile ma sempre dalla grande esperienza Pentax arriva la nuova compatta Optio W90 (299 euro), pronta ad affrontare acqua e urti grazie a un rivestimento speciale. La W90 può scendere fino a 6 metri di profondità, lavora fino a temperature di -10° ed è predisposta per essere agganciata a un moschettone, ideale quindi per i fotografi più avventurosi che non possono garantire troppe cure alla loro fotocamera. Dal punto di vista tecnico segnaliamo il sensore da 12 megapixel, zoom ottico fino a 5x e lente grandangolare con funzione macro. Inoltre la W90 può girare filmati in alta definizione fino a 720p da rivedere sul tv con l'uscita hdmi. Per la finitura sono disponibili i colori nero, verde e arancione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da