House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Grosseto va in Cina per il bus elettrico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 08:06.

GROSSETO - Fare dell'Europa un mercato di destinazione di prodotti cinesi ad alta tecnologia come gli autobus alimentati a propulsione elettrica, aprendo la prospettiva di una loro ingegnerizzazione a Grosseto, nella Maremma Toscana.
È il frutto di un accordo industriale sottoscritto in Cina da Rama Spa (Azienda di Tpl di Grosseto) e M2AP Srl (consulenza ambientale) per parte italiana e da Shanghai Leibo New Energy Auto Technology e Jiangsu Alfa Bus per parte cinese, al quale si è affiancata una lettera d'intenti tra la Provincia di Grosseto e le municipalità cinesi di Wúxi e Jiangyin, con le quali si è stabilito il reciproco impegno a promuovere l'utilizzo dei mezzi ecologici e a sviluppare relazioni industriali e culturali nell'ambito delle politiche di tutela ambientale e risparmio energetico previste dal Protocollo di Kyoto.

Alla firma dei due documenti hanno partecipato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (in questi giorni in visita all'Expo di Shangai) e la presidente di Confindustria Toscana, Antonella Mansi.
«Questi due accordi – sottolinea il presidente della Provincia, Leonardo Marras – rivestono un'importanza strategica per il futuro delle relazioni industriali tra i due continenti, perché viene ribaltano il cliché tradizionale dei rapporti economici Europa-Cina. Rama Spa, infatti, diventa un partner industriale dei cinesi per l'omologazione a standard Ue di autobus a propulsione elettrica ed anche il concessionario commerciale per tutta Europa, le aziende cinesi invece portano per la prima volta nel vecchio continente prodotti ad alta tecnologia nel settore del trasporto pubblico. Questo tipo di partnership paritaria può consentire ulteriori interessanti sviluppi, e Grosseto e la Maremma hanno l'opportunità di diventare il terminale Ue di un ambizioso progetto industriale per la mobilità a emissioni zero, basato sulla reingegnerizzazione delle elettrovetture destinate al mercato europeo».
Sotto il profilo tecnico l'elettrobus italo-cinese sarà un mezzo con oltre 200km di autonomia di carica a una media di 90km/h, con aria condizionata accesa. Un mezzo ideale per il trasporto urbano.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfa Bus | Antonella Mansi | Cina | Confindustria | Enrico Rossi | Grosseto | Leonardo Marras | M2AP Srl | Marco Simiani | Maremma | Rama Spa | Tecnologie | Toscana

 

L'accordo di cooperazione industriale prevede quattro fasi: la prima è rappresentata proprio dalla stipula della partnership, ma già per ottobre 2010 è prevista la realizzazione del prototipo di autobus elettrico; la terza fase sarà l'omologazione dell mezzo pubblico entro marzo 2011 e, infine, la quarta fase da maggio 2011 con l'industrializzazione.
«Oggi – spiega il presidente di Rama, Marco Simiani – inizia un lavoro dalle grandi prospettive che ci impegnerà molto e dal quale ci aspettiamo grandi risultati. Sin da subito cercheremo ulteriori partner per sviluppare il progetto in Italia e in Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



LE CARATTERISTICHE
200 km - L'autonomia
L'autobus elettrico frutto della collaborazione tra la Rama (azienda di trasporto pubblico di Grosseto) e due società cinesi avrà un'autonomia di 200 km, a una velocità media di 90 km/h e con aria condizionata accesa

2011 - L'industrializzazione
Il progetto prevede, dopo la stipula dell'accordo, altre tre fasi: la realizzazione del prototipo entro il prossimo autunno, la sua omologazione in Italia in base alle normative europee entro il prossimo marzo 2011 e la successiva l'industrializzazione da maggio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da