House Ad
House Ad
 

Tecnologie Ict

RIVOLUZIONE LED ANCHE IN FABBRICA

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 08:11.

I led entrano in fabbrica e attraggono Valore. La società di venture capital che fa riferimento a Gianemilio Osculati (Valore, appunto) ha acquisito la proprietà di Wissenlux, una piccola impresa molto innovativa specializzata nell'illuminazione a led. Per Osculati, guida storica di McKinsey Italia fino a tre anni fa, è il primo investimento nel manifatturiero. E non si tratta di un investimento casuale. «In Italia – rileva Osculati – il consumo annuo di energia per l'illuminazione è stimato in 38 terawattora. In caso di trasformazione totale del parco illuminante con tecnologia a led si potrebbe ottenere una riduzione dei consumi energetici pari a oltre il 50%, con un taglio conseguente delle emissioni di CO2 per oltre 22 milioni di tonnellate all'anno. Questo consente di capire le potenzialità dell'illuminazione a led, che ha applicabilità immediata e ritorni dell'investimento nell'ordine dei tre anni. È un peccato che non esistano incentivi per l'applicazione diffusa di questa tecnologia, che offre vantaggi cospicui in termini di risparmio energetico».
Wissenlux nasce nel 2006 dall'intuizione di un piccolo imprenditore lombardo, Franco Venturini, che ha capito le prospettive straordinarie aperte dall'invenzione dei led ad alta potenza, appena diventati disponibili, ed è riuscito a brevettare una serie di soluzioni tecnologiche per risolvere alcuni problemi fondamentali di questa nuova risorsa. In particolare Venturini ha trovato la soluzione per un'efficace dissipazione del calore prodotto dalle lampade, potenzialmente fonte di problemi rilevanti. Inoltre ha creato, attraverso un sistema di ottiche ad hoc e una disposizione specifica dei led, un impianto illuminante che rende più omogenea la diffusione della luce e ideale per l'occhio umano. Gettate le basi dell'impresa, ora Venturini ha ceduto le redini per il passaggio a una nuova fase di crescita.
Il nuovo management ha deciso di concentrare competenze e risorse nell'ambito dei clienti business, in particolare nella realizzazione di impianti di illuminazione per uffici e ambienti industriali. Come nel caso di Bayer Material Science, che ha appena scelto le soluzioni di Wissenlux per la trasformazione dell'impianto di illuminazione del proprio sito produttivo di Nera Montoro, vicino a Terni, dove attualmente sono in funzione riflettori con lampade a ioduri metallici da 400 Watt, al posto dei quali verranno installati i proiettori a led. Il risultato sarà un taglio dei consumi energetici pari al 50% e un incremento del 30% dei livelli di illuminamento. Altri clienti sono Autostrade per l'Italia, Edison, Telecom Italia, Sanofi Aventis, Lepetit, Dompè Pharma, Whirlpool, Abb. «I nostri prodotti – fa notare l'amministratore delegato Francesco Cecchini Manara, fondatore insieme a Osculati del gruppo Valore – consentono di risparmiare dal 50 all'80% dei consumi di elettricità, con una vita utile che va ben oltre i 10 anni di utilizzo, contro i 2-3 anni di altre tecnologie dalle fluorescenti alle lampade a ioduri metallici». Ulteriori vantaggi consistono nel quasi totale azzeramento della manutenzione e nell'elevata qualità della luce, molto simile a quella solare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abb | Bayer Material Science | Dompè Pharma | Edison | Francesco Cecchini Manara | Franco Venturini | Investimenti finanziari | Telecom | Terni | Valore | Whirlpool

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da